Intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno subito messo in sicurezza l’intera area ed evacuato “Palazzo Vaiana”. Un fatto che ricorda agli agrigentini il crollo di un altro palazzo del centro storico, Palazzo Lo Jacono.
Sui fatti è anche intervenuto il movimento “Agrigento Punto e a Capo”:
“Qualcuno di voi ricorderà la vicenda del Palazzo Lo Jacono Maraventano (in Via San Vincenzo) per il quale, dopo aver gridato al vento per anni, data la sua condizione di precaria stabilità strutturale, fu finalmente messo in sicurezza! “quello fu l’ultimo intervento che ne decretò la fine”. Infatti dopo qualche tempo crollò con le note conseguenze (evacuazione, chiusura strada etc.etc.) i cui effetti sono ancora ben marcati nelle menti dei residenti.
Oggi, ci si trova davanti ad una situazione simile; il Palazzo Vaiana di via San Girolamo presenta notevoli ed evidenti lesioni strutturali orizzontali e verticali (per le quali cause, non entriamo nel merito, non ci compete!) che fanno presagire pericolo per l’incolumità pubblica e privata.
Bene! in via cautelare sono state evacuate alcune famiglie con l’impegno verbale che da qui a pochi giorni il disagio verrà eliminato con la messa in sicurezza dell’immobile, dunque la riapertura della strada che si ricorda rappresenta l’unica via di accesso ed uscita di un enorme bacino di utenza.
Ricordiamo a chi legge, che il giusto provvedimento di chiusura della strada, comporta la divisione in due settori del popoloso quartiere con i prevedibili disagi per uomini, donne vecchi e bambini”, conclude Agrigento Punto e a Capo.