Agrigento, riqualificazione di Villaseta: la CGIL scrive al Sindaco
“Apprendiamo dalla stampa che il Sindaco Lillo Firetto ha sottoscritto a Brescia, con la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, la convenzione del “Piano nazionale per la riqualificazione sociale culturale delle aree urbane degradate” che garantirà il finanziamento di due milioni di euro per la riqualificazione sociale e culturale del quartiere di Villaseta“.
Lo affermano in una nota indirizzata al Sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, Massimo Raso, Segretario Generale CGIL Agrigento e Vito Baglio, Segretario Generale FILLEA CGIL Agrigento
“Non possiamo che esserne contenti – aggiungono i due sindacalisti -. Anche se, ricordiamo che ad oggi non abbiamo più avuto notizie del finanziamento prima assegnato e poi revocato di euro 6.203.326,92 necessari al completamento del programma di cui all’oggetto“.
“Quei quartieri hanno bisogno di quelle opere, hanno bisogno di uscire dal degrado, hanno bisogno di veder completato dei lavori lasciati a metà dopo i noti fatti giudiziari che portarono alla rescissione del contratto con la Ecoter. Analogamente – continuano Raso e Baglio – non abbiamo notizie concrete circa lo stato di avanzamento e la effettiva “cantierizzazione” dei progetti contenuti nel “patto per la Sicilia” né di quelli annunciati sul centro storico. Per tutte queste ragioni sarebbe utile e Vi chiediamo un incontro per fare il punto della situazione“.