Agrigento, rifiuti alla discarica di Lentini. Fontana: “il TAR ha accolto l’istanza del Comune”
“L’ordinanza del TAR Sicilia n. 85/2017 ha accolto l’istanza del comune di Agrigento di sospensione del DDG del 2/12/2016 che imponeva per l’ennesima volta nella seconda metà del 2016 di portare i rifiuti solidi urbani della città fino alla discarica di Lentini“.
Lo afferma l’assessore comunale all’ambiente Domenico Fontana (in foto), che aggiunge:
“Si tratta di un provvedimento particolarmente importante perché, già in questa fase preliminare, riconosce la totale assenza di motivazioni del provvedimento del Dipartimento regionale Acque e Rifiuti. Assenza ovvia dal momento che si tratta di un provvedimento abnorme ed esplicitamente contrario alle previsioni normative di qualunque livello. Tutte le norme, infatti, da quelle europee a quelle regionali impongono che il trattamento dei rifiuti avvenga presso gli impianti più prossimi al luogo in cui vengono prodotti. Ed essendo all’epoca aperto e funzionante l’impianto di Siculiana non era possibile mandare da un’altra parte i rifiuti dei comuni territorialmente più vicini come Agrigento e Cattolica per sostituirli con quelli di comuni più lontani.
Che il TAR abbia riconosciuto questa violazione già in questa fase preliminare, è particolarmente importante soprattutto in vista della richiesta di risarcimento in sede civile che l’amministrazione di Agrigento porterà avanti a tutela degli interessi della nostra comunità, pesantemente penalizzata dalle scelte compiute dalla Regione Siciliana nella seconda parte del 2016. Scelte tendenti a nascondere l’assenza di una politica di gestione del sistema integrato dei rifiuti e a scaricare sui comuni siciliani il costo di tali inefficienze“.