In questa prima settimana, dai dati in possesso del Raggruppamento Temporaneo di Imprese, c’è stato un incremento del quantitativo di rifiuti che gli operai hanno raccolto. L’aumento più significativo, si è registrato per quanto riguarda l’umido che viene raccolto il lunedì, il mercoledì ed il sabato che è passato dai 150 chilogrammi raccolti il 16 marzo ad una tonnellata e mezzo circa sia del 19 che del 21 marzo stesso.
Aumento anche il conferimento di plastica e lattine, che si effettua il mercoledì e il sabato che è passato da una raccolta iniziale 130 kg salita a 510 il 19 marzo. Su vetro, carta e cartone, i raffronti si potranno effettuare nei prossimi giorni quando arriveranno i dati della nuova raccolta.
Un trend in salita dunque per il “progetto pilota” avviato dal Comune di Agrigento con le imprese Iseda, Sea e Seap che permette, già da ora, un minor conferimento in discarica dove va solamente il cosiddetto indifferenziato e il secco non riciclabile.
“Siamo soddisfatti di questo miglioramento – commenta l’amministratore delegato di Iseda Giancarlo Alongi – anche se la strada da fare è ancora molta. Siamo però convinti che Fontanelle, con un po’ di tempo, e vinte le perplessità iniziali, risponderà bene a questo progetto del “porta a porta” perché si avranno dei benefici sia in termini economici che di rispetto dell’ambiente e dunque un aumento della qualità di vita”.