fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, questione alloggi popolari. Sunia: “lo Iacp ci riprova”

sunia 1Continua la storia infinita della vendita degli alloggi popolari stabilita con delibera commissariale dello Iacp n.51 del 04.08.2015; con questa delibera lo Iacp assegnava agli assegnatari degli alloggi il termine di un anno per esercitare la prelazione, cioè il diritto di acquistare gli immobili in cui vivevano da sempre, trascorso tale termine avrebbe proceduto alla vendita.

Con una nuova delibera commissariale del 11.01.2016, grazie alle sollecitazioni del Sunia, si è raggiunto l’importante obiettivo di prorogare la vendita di un anno.
Lo Iacp con nuova delibera del n.98 del 30.12.2016 ha prorogato la vendita fino al 31.03.2017, scaduto questo termine come recita la delibera, si potrà procedere alla vendita all’incanto degli immobili, nello stato in cui si trovano.
Lascia sgomenti, come un ente pubblico come è l’Istituto Autonomo Case Popolari, che dovrebbe tutelare, aiutare la povera gente e garantire i meno abbienti, perseveri in questa attività di tortura con l’unico obiettivo di fare cassa, invece di adoperarsi fattivamente in attuazione del D.M. 24.02.2015 al fine di assegnare un alloggio alternativo a chi non è nelle condizioni di acquistare l’immobile.

Il Sunia, dichiara il segretario provinciale Floriana Bruccoleri, continuerà a sostenere gli assegnatari di alloggi popolari che non possono essere in grado di acquisire gli alloggi, assicurando loro che farà di tutto per evitare che non abbiano più un luogo dove vivere assieme ai propri familiari.