Site icon ScrivoLibero.it

Agrigento, processione del Venerdì Santo: “La Resurrezione della nostra vita, stanotte, qui e adesso” – VIDEO

Grande partecipazione nelle vie del centro ad Agrigento per la tradizionale processione del “Venerdì Santo”. I fedeli hanno infatti reso omaggio all’urna con il Cristo e alla Madonna Addolorata.

Accorsi in massa, numerosi fedeli che hanno popolato l’intero percorso: Cattedrale – Piazza Don Minzoni – Via Duomo – Via S. Girolamo -Salita Cognata – Via Foderà – Via Gamez – Via Porcello – Via Atenea- Piazza Municipio. Alla fine grande attesa per il messaggio dell’Arcivescovo della Diocesi di Agrigento, Mons. Alessandro Damiano. I due simulacri avevano percorso chilometri per le vie del centro storico, da quando si erano “incontrati” di mattina. Le loro strade si sono divise proprio al termine del messaggio del vescovo: la tradizione impone infatti che l’Addolorata rientri in santuario, mentre l’urna risale verso la cattedrale.

Al termine della processione serale, in piazza san Domenico di Agrigento, con i simulacri di Cristo morto e Maria addolorata, l’Arcivescovo ha rivolto il suo messaggio di pace e speranza: “Se regalassimo un sorriso e se donassimo una parola a chi abbiamo tolto il saluto, allora sì che sarà Pasqua. Allora quella Croce fiorirà e sarà Croce di Resurrezione. La Resurrezione della nostra vita, stanotte, qui e adesso. Buona Pasqua a tutti”.

Guarda il video (L’Amico del Popolo Agrigento)

Exit mobile version