Agrigento, previsti disservizi idrici: autobotte in Piazza Matteotti
Girgenti Acque S.p.A. comunica che, a causa di concomitanti e imprevedibili problematiche riscontrate all’impianto di sollevamento della Diga Castello, si è verificata una consistente riduzione dell’approvvigionamento idrico nel Comune di Agrigento.
Pertanto, si avranno limitazioni e/o slittamenti nella turnazione idrica nel Comune di Agrigento.
La Società informa che ha adottato tutte le misure alternative di approvvigionamento idrico che consentiranno di superare l’emergenza idrica entro la giornata di lunedì, 23 luglio 2018.
Girgenti Acque garantirà il servizio di approvvigionamento sostitutivo a mezzo autobotte ai servizi pubblici essenziali.
Inoltre a partire da oggi, 21 luglio 2018, sino a cessato bisogno, stazionerà in Piazza Matteotti, un’autobotte per l’approvvigionamento dell’acqua potabile, a servizio degli utenti del centro storico.
Girgenti Acque S.p.A. ha da tempo segnalato la precarietà del sistema delle infrastrutture idriche, sollecitando agli Enti preposti l’adozione delle misure necessarie, quali il pieno utilizzo di tutte le fonti idriche della Provincia non utilizzate o parzialmente utilizzate, il finanziamento degli interventi di rifacimento delle reti idriche comunali (in primis del Comune di Agrigento), tutte misure che renderebbero disponibili ulteriori risorse per la comunità agrigentina.
In considerazione di tale precaria situazione Girgenti Acque fa appello al senso di responsabilità di tutti gli utenti al fine di contenere i consumi e di evitare ogni inutile spreco della sempre più preziosa risorsa idrica.