fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Agrigento, prevenzione del randagismo: obbligo di applicazione del microchip

Con una ordinanza il Sindaco di Agrigento Francesco Miccichè ha previsto l’obbligo di registrazione dei cani e l’applicazione del microchip per identificare gli animali.

Il provvedimento è rivolto a tutti i proprietari di cani di età superiore a 2 mesi e sprovvisti di microchip che dovranno provvedere all’identificazione e all’iscrizione presso la relativa anagrafe.

Ogni detentore di un cane dovrà, altresì, adottare ogni precauzione per evitare al fuga dell’animale. Nel caso di allontanamento o smarrimento è tenuto a darne immediata comunicazione al Comune e al servizio veterinario.

L’ordinanza prevede anche l’uso del guinzaglio durante le passeggiate nei luoghi pubblici o aperti al pubblico, ad eccezione delle aree apposite dove – sotto al responsabilità del proprietario o del conduttore – i cani possono muoversi, correre e giocare liberamente. E il proprietario o il conduttore deve provvedere all’immediata rimozione delle deiezioni solide del cane portando sempre con sé strumenti idonei ala raccolta degli escrementi.