Agrigento, presentato il parco giochi di San Leone del comitato “Insiemexgioco”
Si è tenuta stamani la conferenza stampa di presentazione del comitato InsiemeXGioco che ha annunciato la realizzazione della Piccola Isola dei Giganti, un parco giochi pubblico dedicato ai bambini al Lungomare di San Leone.
Presenti all’incontro le giovani mamme che hanno spiegato i motivi che hanno indotto ad un impegno civico sul quale tutta la collettività potrà giovarne.
Un “protagonismo civico” da apprezzare così come evidenziato dal sindaco di Agrigento, Lillo Firetto che ha voluto rendere merito all’opera della Piccola Isola dei Giganti, un sogno realizzato grazie al contributo del Comune di Agrigento, di singoli privati e delle tante aziende del territorio che hanno creduto nel progetto. Un “sogno”, ovvero un semplice parco giochi comunale dove i bambini possano trovarsi per giocare e fare amicizia.
“Oggi siamo qua – afferma una delle giovani mamme che ha preso parte all’iniziativa – per organizzare il nostro primo evento e presentare il nostro progetto alla città. Abbiamo scelto di chiamare il nostro parco giochi ‘la piccola isola dei giganti’ in onore del Talomone simbolo di Agrigento, ma anche perchè la nostra storia richiama tanto la favola ‘il giardino del gigante egoista’ dove il gigante viveva solo e triste nel suo giardino bellissimo e i bambini fuori si struggevano per entrare. Fin quando un bambino con un gesto di audacia vicina quasi alla folla non si introdice nel giardino di soppiatto cambiando così il corso della storia“.
Obiettivo raggiunto per le mamme e le tante famiglie che negli ultimi mesi hanno lavorato a questo progetto, organizzando numerose iniziative al fine di raccogliere i fondi necessari alla costruzione di un’area ludica immaginata e progettata per il divertimento dei più piccoli.
La raccolta fondi è andata ben oltre le più rosee aspettative, riuscendo a raccogliere circa 30.000 euro . E’ stato possibile acquistare, oltre il parco giochi inclusivo, anche le porte da calcio per il vicino campo di calcetto del lungomare e due canestri da minibasket.
Sponsor dell’Iniziativa sono stati gli Agrigentini, la Ludoteca il mondo di winnie the pooh, Moncada Energy Gruop, Comune di Agrigento, Associazione Insieme per lo sport, Koinè, Amissima, Ingegneria gruop, Angelo Cuffaro srl, Dental Care, Intracarni, ISCAV, Coluzzi, Di Mino farmacia, R&F studio legale associato, D’angelo, Comer Sud, Anaka, Peugeot, Bajo, Dealer’s; Euphidra, Fiabesco, Majorca, Thun, Bimboa, Farmacia Cirami, Confvommercio, Damasco, Daniele&Dino parrucchieri, Farmacia Di Gangi, Di Nolfo addobbi floreali, Natì, Dott. Renda, Scarabochhia a casa di Kate.