Agrigento, presentata la seconda edizione del concorso “Uno, nessuno e centomila”
Un’esperienza di successo che il Miur ha deciso di ripetere e che promuove Agrigento nel mondo attraverso la Cultura.
La seconda edizione del Concorso “Uno, nessuno e centomila” è stata presentata stamattina in una sala dell’ex collegio dei Padri Filippini. Tante le novità di quest’anno: il Concorso, che è destinato alle scuole secondarie italiane ed italiane all’estero, è stato esteso anche alle scuole secondarie di primo grado. Inoltre, il bando prevede ora due sezioni: drammaturgia e messa in scena. Raddoppiano dunque i premi in palio, frutto del lavoro dell’Accademia di Belle Arti Michelangelo, su progetto del Maestro Domenico Boscia.
“Il Miur continua a investire sull’importante figura di Luigi Pirandello – ha dichiarato Giuseppe Zambito, dell’ Ufficio di diretta collaborazione della ministra Valeria Fedeli – . E’ un appuntamento capace di dimostrare un grande riscontro turistico, con la presenza di tanti studenti provenienti anche dall’estero in una provincia che ha tanto da raccontare”. “Questa seconda edizione – ha detto il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto – conferma il successo dell’anno scorso: 84 scuole partecipanti. Giovani di tutto il mondo hanno alimentato questo connubio tra teatro e letteratura, tra Pirandello e la città di Agrigento nel Centocinquantenario della nascita. L’elemento più emozionante è stata la rappresentazione di frammenti dell’opera pirandelliana da parte di studentesse libanesi in lingua araba: Pirandello, non solo mitteleuropeo, ma letterato del mondo intero”.
Per il giornalista del Corriere della Sera Felice Cavallaro, presidente della Strada degli Scrittori “il successo del Concorso si somma a quello del Master di scrittura realizzato nell’ambito del programma del Festival della Strada degli Scrittori. Basta accendere i riflettori perché la gente si scuota e cominci a credere nella possibilità di riscatto di questo territorio anche attraverso la letteratura e la cultura. Il concorso ‘Uno, nessuno e centomila’ è la tessera di un mosaico che noi avevamo già concepito all’interno del nostro festival, ma durante la visita della Giunta regionale a Racalmuto, l’assessore Vittorio Sgarbi ha proposto l’istituzione di un Festival Pirandello, con una capacità di attrazione internazionale. Siamo dunque pronti ad ampliare il progetto con il parteneriato già consolidato e rendendolo ancora più ampio”.
Erano presenti alla conferenza stampa anche l’assessore alla Cultura Beniamino Biondi e, per l’Accademia di Belle Arti Michelangelo, la portavoce Daniela Gambino.
Il Concorso è organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), in collaborazione con il Distretto Turistico “Valle dei Templi”, “La Strada degli Scrittori”, la Fondazione Teatro “Luigi Pirandello” e “Kaos Festival” di Agrigento e con la partecipazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).
Informazioni sul Concorso al seguente link