Site icon ScrivoLibero.it

Agrigento, presentata la decima edizione del “Presepe vivente di Montaperto” – VIDEO

Presentata alla stampa la decima edizione del “Presepe di Montaperto” alla presenza del sindaco Lillo Firetto, dell’ideatore del presepe Nino Amato e del coordinatore organizzativo Giulia D’Amico.

Una formula già collaudata quella del “Presepe Vivente di Montaperto” che aprirà i battenti martedì 26 dicembre 2017 alle ore 17.30. Diverse le novità presenti quest’anno: una fra tutte la presenza del “Parco Archeologico Valle dei Templi” di Agrigento che sarà parte attiva del presepe. Una “visita” quella del parco che verrà “ricambiata” dagli organizzatori il 7 gennaio con la manifestazione “Il presepe nella Valle”. Ma le novità del Presepe di Montaperto non finiscono qui, gli intervenuti potranno degustare tutto il sapore unico e genuino dei grani antichi macinati a pietra della ditta “Pedalino”.

Perfettamente incastonati tra gli antichi sapori, e mestieri del suggestivo presepe di Montaperto, anche quest’anno non mancheranno gli interventi artistici. In particolare un cortile ospiterà il duo composto da Valeria Micciché e dal maestro Peppe Cammarata. Il loro quadro artistico dal titolo “Suoni di un antico natale” prevederà le esibizioni alla chitarra del maestro Cammarata e la voce di Valeria Micciché che tra canti e poesie sul profondo tema del Natale, doneranno se è possibile quel quid artistico che ogni anno il Presepe di Montaperto garantisce.
Altri cortili artistici vedranno protagonisti i Ciaramiddara dell’associazione musicale “Nicola Basile” e il coro polifonico “San Nicola” di Fontanelle.

A questo si aggiungerà l’intervento degli animatori dell’associazione “cartoonia” che rallegreranno i più piccoli.
“Il presepe vivente di Montaperto rappresenta la punta di diamante delle festività natalizie” afferma durante la conferenza il sindaco Lillo Firetto “Una manifestazione che ha resistito negli anni, rinnovandosi e divenendo un appuntamento fisso del Natale agrigentino che quest’anno sta offrendo tante attrazioni diverse”. Stasera inoltre, uno “scorcio” del presepe sarà presente a Porta di Ponte dalle 17:00 in poi.

Sarà possibile visitare il “Presepe vivente di Montaperto” il 26-30 dicembre 2017 e l’1,5,6 gennaio 2018 a partire dalle 17.30.

(Guarda le videointerviste)

Exit mobile version