Agrigento, potenziati i servizi di vigilanza stradale per le festività natalizie: autovelox etilometri e telelaser
Su disposizione del Comando Compartimento Polizia Stradale “Sicilia Occidentale” di Palermo, ed in conformità alle direttive del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, nell’ambito del piano stabilito dal QUESTORE DI AGRIGENTO, in occasione delle prossime festività natalizie e di fine anno,
sono stati potenziati al massimo i servizi di vigilanza stradale, su tutte le strade statali e provinciali di Agrigento, con particolare riguardo alla SS 640 (Caltanissetta – Porto Empedocle), alla SS 115, che attraversa longitudinalmente il territorio della provincia da Menfi a Licata, la SS 189 ( Agrigento – Palermo ), nella previsione di un considerevole aumento del traffico veicolare. L’attività delle pattuglie sarà caratterizzata, come di consueto, dalla presenza costante ed ininterrotta sulle strade della Provincia allo scopo di prevenire qualsivoglia illecito e, soprattutto, a garantire una più efficace e premurosa assistenza agli utenti comunque in difficoltà.
Il collegamento fra il Centro Operativo Compartimentale, la Sala Operativa della Sezione e le pattuglie, farà fronte alle richieste di soccorsi sanitari e meccanici che si dovessero rendere necessari in caso di infortuni automobilistici o condizioni meteo avverse.
Verranno impiegate tutte le apparecchiature speciali quali AUTOVELOX, TELELASER, ETILOMETRO (per il controllo del tasso alcolemico degli autisti), al fine di reprimere le infrazioni alle norme di comportamento che, come è noto, assumono un più alto grado di pericolosità.
Le stesse apparecchiature speciali ( in particolare precursori ed etilometro) saranno utilizzate in particolari servizi già predisposti in prossimità di locali notturni e delle discoteche, soprattutto nelle notti prefestive e festive, per ottenere una efficace attività di controllo allo scopo di prevenire il tristemente noto fenomeno delle c.d. “stragi del sabato sera”.
Giova ricordare, in materia di guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti, l’impianto sanzionatorio del C.D.S. per i neo patentati (nei primi tre anni dal conseguimento della patente o sotto il 21° anno di età ) e per i conducenti professionali di veicoli commerciali (trasporto cose e persone). Queste categorie non possono guidare dopo aver assunto bevande alcoliche, prescindendo dal tasso alcolemico che deve essere quindi pari a zero.
Nel corso del mese di Dicembre, sono già 5 i conducenti di veicoli trovati positivi all’alcoltest, tra cui 2 deferiti all’A.G. per guida in stato di ebbrezza alcolica; sono stati elevati ben 571 verbali in totale, tra cui 102 per mancato uso delle cinture di sicurezza, e 8 per eccesso di velocità; 24 le infrazioni contestate per mancanza di copertura assicurativa e ben 64 quelle per mancata revisione del veicolo; sono state ritirate 19 patenti di guida e 33 carte di circolazione; decurtati ben 687 punti.
Appare doveroso, di conseguenza, rinnovare ancora una volta l’invito alla massima prudenza, ed in particolare al rispetto dei limiti di velocità, che in ogni caso va adeguata alle contingenti condizioni della strada, di quelle atmosferiche e del traffico; ad indossare la cintura di sicurezza e, per i veicoli a due ruote, il casco; a non distrarsi attraverso l’utilizzo di apparecchi telefonici; a non assumere nessuna sostanza (alcool, droghe, farmaci,…) che pregiudichino lo stato psico-fisico durante la guida.