Agrigento, Piazza Lena e San Giuseppe: il vicesindaco Virone risponde a Civiltà (Fi)
“I lavori di ristrutturazione urbanistica ed architettonica che riguardano le piazze Lena e San Giuseppe sono finanziati con fondi del PO FESR Sicilia del 2007/2013 con Decreto Dirigenziale dell’Assessorato Regionale Beni Culturali ed Ambientali n. 1146 del 30/03/2013“.
Lo dichiara il vicesindaco di Agrigento, Elisa Virone (in foto), che replica alla nota del consigliere comunale Giovanni Civltà, sui costi di Piazza Lena e Piazza San Giuseppe.
“Nelle somme a disposizione del progetto, – continua Virone – sono previste quelle occorrenti per la ideazione e realizzazione di un progetto artistico il cui importo complessivo ammonta ad euro 260.000,00.
Queste somme quindi non gravano sul bilancio comunale ma sul finanziamento ottenuto“.
“Vale la pena di evidenziare che l’importo del lavori riportato dal consigliere Civiltà è quello a lordo del ribasso d’asta proposto dall’impresa e non corrisponde quindi all’importo contrattuale.
Colpisce che queste considerazioni vengano sollevate oggi da chi ha, a suo tempo, era già componente dell’Organo Consiliare.
In questa occasione piuttosto si dovrebbe evidenziare l’istituzione di una apposita Commissione artistica di livello per valutare gli elaborati allo scopo di pervenire alla individuazione della migliore proposta artistica che è la ragione che giustifica il finanziamento europeo“, conclude il vicesindaco di Agrigento.