Ad annunciarlo in anteprima il ministro dell’Interno, Angelino Alfano (in foto) che oggi, in occasione della firma del “Patto per la Sicilia” da parte del premier italiano, Matteo Renzi, ha voluto anticipare l’importante novità che riguarda uno dei “simboli” di Agrigento.
Del totale, 5 milioni di euro, serviranno per la progettazione. “Oggi – afferma il ministro Alfano – è un giorno molto bello e molto importante per Agrigento. Abbiamo trovato e messo nel Patto le risorse per non fare crollare la cattedrale di Agrigento e per consolidare il costone“.
“Oggi si stanziano oltre 200 milioni di euro per Agrigento e l’intera provincia di Agrigento . – conclude Alfano – Il Patto per la Sicilia prevede finanziamenti per oltre 5 miliardi di euro“.
Soddisfazione anche dall’arcivescovo di Agrigento, il cardinale Francesco Montenegro: “Il recupero della Cattedrale non è solo il risistemare una chiesa, ma ha un significato storico, religioso. Ridare vita alla Cattedrale vuol dire ridare vigore all’intera città, all’intero territorio“.
Poi il ministro dell’Interno ha parlato di 100 opere per Agrigento. “Abbiamo una grande occasione per la Sicilia – afferma il ministro – e vogliamo sfruttarla per intero, noi possiamo diventare la California, la Florida dell’Europa se solo gli investimenti sono finalizzati“.