L’Assessore ai servizi sociali Marco Vullo ha partecipato alla giornata mondiale sull’Alzheimer che si è svolta ad Agrigento.
E’ stato un momento forte continua l’Assessore Vullo questa seconda edizione della passeggiata dei ricordi. Purtroppo questa patologia segue sempre più un trend di crescita e non si ferma solo a chi soffre le demenze nella varie forme anche più gravi, coinvolge direttamente le famiglie con tutti i risvolti che ne conseguono.
Per questo assieme alla rete di assistenza e protezione che deve essere ancora più potenziata ed implementata sarà uno dei primi punti nelle prossime riunioni del Distretto Socio Sanitario Ag 1 per affrontare la tematica.
Si deve implementare l’assistenza e si devono aiutare quanto più possibile i soggetti affetti di alzheimer a poter svolgere più attività possibili con chi i caregiver.
Inoltre i servizi di protezione sociale devono avere un percorso sempre più multidisciplinare e in questo senso la rete istituzionale deve lavorare a 360 gradi su tutta il percorso sanitario, sociale e di integrazione per alleviare le conseguenze dell’alzheimer che provocano in molti casi scompensi nell’intera organizzazione familiare.