Ad annunciarlo è l’assessore comunale Domenico Fontana (in foto) che stamani nel corso della presentazione degli eventi “Agrigento Ricicla, la musica promuove la differenziata“, ha voluto dare la notizia che, dopo il quartiere di Fontanelle, vedrà la città dei Templi partire con la raccolta differenziata.
La musica e spettacoli serviranno da veicolo per lanciare un messaggio ai cittadini sul tema della differenziata, per una scelta di civiltà. Una importante manifestazione che vedrà, fra i tanti eventi in calendario, una band suonare con materiali di riciclo.
Il ritardo nell’avvio della differenziata? “Ci servirà da esempio – afferma Fontana – per prendere da esempio le migliori esperienze in Italia, anche sotto il profilo della comunicazione“. “Quello che conta è il progetto politico che serviranno a trasmettere una informazione. Il primo concerto (domani 24 giugno ndr) è formata da musicisti che promuovono il riciclaggio“.
“La raccolta differenziata ad Agrigento partirà subito. Fino al 22 di luglio siamo vincolati da un contratto che non abbiamo condiviso e che non prevedeva la raccolta differenziata se non nel quartiere di Fontanelle. Stiamo lavorando, e nel giro di pochi giorni faremo la proroga di un anno di quel contratto, ma con una variante migliorativa, che prevede la raccolta differenziata. Firmata la proroga ci organizzeremo per l’avvio. Nel giro di 2-3 mesi andrà a regime“. “Da subito partirà sicuramente per le attività commerciali“.