Agrigento ospiterà la 18° edizione del festival del folklore “UFIFEST”
Quest’anno sarà Agrigento ad accogliere la 18° edizione dell’UFIFEST.
Dal 26 al 30 agosto il festival promosso dall’Unione Folklorica Italiana permetterà agli agrigentini di ammirare i costumi, le danze, le tipicità e le tradizioni di diverse regioni come: la Calabria rappresentata da “I Peddaroti”, la Campania con “Ri Ualanegli”, il Friuli Venezia Giulia con il gruppo “F. Angelica” di Aviano, la Lombardia con “I frustatori di Ferno”, la Sardegna con il “Gruppo folk San Gemiliano” di Sestu. Non mancheranno neanche i gruppi che rappresenteranno la tradizione siciliana: “Gergent” di Agrigento, “Fabaria Folk” di Favara, “La Corte dei Principi di Aragona”, “Herbessus” di Grotte provenienti dall’hinterland agrigentino, e ancora “Sicilia nù cori” di Campofranco (CL), “I Giovani del Castello” di Vicari (PA), “Avola Folk” (SR) e “Cumpari e Cummareddi” di Val di Militello della provincia di Catania.
A curare il Festival Luca Criscenzo, presidente dell’Associazione Culturale Gergent e consigliere nazionale dell’Unione Folklorica Italiana. I gruppi tradizionali si esibiranno in diversi luoghi suggestivi dell’agrigentino: dal centro di Agrigento agli gli ulivi e i mandorli del Parco Archeologico“Valle dei Templi”, dalla Via Sacra al Tempio di Giunone per poi arrivare anche in provincia e precisamente in piazza Cavour a Favara.
Il festival culminerà il 30 agosto giorno in cui, gli amanti del genere, potranno assistere allo spettacolo conclusivo che si terrà nel porticciolo di San Leone per la festa di Maria SS. Assunta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA