Agrigento, nuove iniziative per la fruizione dei siti monumentali dell’Arcidiocesi: si presenta il MUDIbus
Si terrà domani, 10 luglio, al Museo Diocesano la conferenza stampa di presentazione delle iniziative di valorizzazione e gli orari estivi per la fruizione dei siti monumentali dell’Arcidiocesi di Agrigento la cui gestione è affidata all’Associazione Ecclesia Viva.
La stagione estiva ha portato diverse novità sia negli orari di fruizione sia nei servizi, tra cui il MUDIbus e un punto di ristoro in Via Duomo.
L’itinerario arte e fede (Cattedrale parte visitabile, Museo Diocesano, S. Maria dei Greci e San Lorenzo), è stato implementato con l’inserimento della monumentale Biblioteca Lucchesiana che sarà aperta negli orari degli altri siti del colle.
Il Museo Diocesano di Agrigento, realtà culturale consolidata e riconosciuta nel panorama dell’offerta culturale e turistica anche a livello nazionale e internazionale, ha raggiunto ormai numeri di visitatori al pari delle grandi istituzioni museali regionali, implementato anche dalla nascita della rete museale MUDIA presente in diversi comuni della Diocesi.
Durante la conferenza stampa si presenterà altresì il nuovo ingresso alla Biblioteca Lucchesiana, che accoglie al suo interno tre opere dell’artista Jan Fabre che espone in contemporanea al Parco Archeologico di Agrigento e nei siti monumentali di Monreale.