Nuova ordinanza del Sindaco di Agrigento Franco Miccichè sulla movida. In particolare dal 5 al 26 giugno sarà vietata – con alcune diverse applicazioni fra le zone del centro storico e la zona balneare – la vendita per asporto di bevande in bottiglie o bicchieri di vetro (anche per i piccoli negozi di alimentari); è vietato il consumo di bevande in vetro in pubblico con conseguente abbandono dei rifiuti, così come lo è la vendita per asporto di alcolici e superalcolici dalla mezzanotte.
La somministrazione di alcolici potrà dunque avvenire solo all’interno dei locali e negli spazi esterni di pertinenza in concessione. Per gli orari di chiusura dei locali, dipenderà dalle zone; in particolare per tutte le tipologie di pubblici esercizi e di esercizi di vicinato alimentari (ristoranti, trattorie, pizzerie, bar, pub, self-service, gelaterie, rosticcerie e similari) la sospensione dell’attività avverrà alle ore 2 tutti i giorni con l’obbligo di riduzione delle emissioni sonore all’esterno dalle ore 24.
Nelle zone di San Leone, Villaggio Mosè, viale Cannatello e Zingarello, la chiusura dei locali sarà alle ore 2 dal lunedì al giovedì – inclusa la domenica – con obbligo per i titolari dei locali di riduzione delle emissioni sonore all’esterno dalle ore 1; all’interno dei locali è prevista esclusivamente filo diffusione musicale che non disturbi il riposo notturno, nel rispetto della disciplina vigente in materia. Nelle giornate di venerdì, sabato e nei prefestivi la chiusura potrà avvenire alle ore 3, con obbligo di riduzione della musica all’esterno dalle ore 1.