fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, migliorare i collegamenti con Calcarelle: la proposta della CGIL

Nei giorni scorsi il segretario generale della Cgil di Agrigento Alfonso Buscemi era intervenuto per lanciare l’allarme sul futuro dell’Università agrigentina.

Adesso il rappresentante Sindacale assieme al segretario generale della Cgil trasporti Franco Pirrera rilanciano chiedendo al Sindaco della città, con una lettera aperta, di migliorare i collegamenti con Contrada Calcarelle considerando la presenza di università e diversi istituti superiori, è importante includere alcuni punti chiave nel prossimo bando di gara per il servizio di trasporto pubblico. Ecco alcune proposte:
1. Frequenza e orari potenziati: Vista la presenza di studenti universitari e delle scuole superiori, si dovrebbe garantire un aumento della frequenza delle corse nelle fasce orarie di maggiore affluenza (mattina presto e nel primo pomeriggio). Orari flessibili anche per tenere conto di lezioni serali o altre attività scolastiche.
2. Linee dirette o potenziate: Introduzione di linee dirette che colleghino Contrada Calcarelle ai principali poli educativi della città senza necessità di cambi, riducendo così i tempi di percorrenza per studenti e docenti.
3. Autobus più capienti e accessibili: Durante gli orari di punta, è necessario disporre di mezzi più capienti e dotati di accessibilità per studenti con disabilità.
4. Monitoraggio della domanda: Prevedere un sistema di monitoraggio continuo della domanda, con strumenti come app di prenotazione o tracciamento dei flussi, in modo da poter adattare il servizio rapidamente in base alle necessità della popolazione scolastica e universitaria.
5. Convenzioni e abbonamenti agevolati: Offrire abbonamenti a prezzi scontati o agevolazioni per studenti universitari e delle scuole superiori, incentivando l’utilizzo del trasporto pubblico.
6. Connessioni intermodali: Migliorare l’integrazione tra il servizio autobus e altri mezzi di trasporto, come il treno o la bici, per facilitare gli spostamenti verso le università e scuole superiori.
Attenzione particolare merita il collegamento con Montaperto e Giardina Gallotti. Per migliorare il collegamento diretto con queste due realtà si potrebbe considerare:
1. Istituzione di una linea diretta:
– Creare una linea di autobus diretta che colleghi Montaperto e Giardina Gallotti con Contrada Calcarelle, senza bisogno di cambi intermedi. Questo permetterebbe agli studenti e ai residenti di raggiungere facilmente le scuole e l’università, riducendo i tempi di viaggio.
– La linea potrebbe avere fermate strategiche in prossimità di scuole superiori, università e altri punti di interesse.
Implementare un collegamento diretto e potenziato tra Montaperto, Giardina Gallotti e Contrada Calcarelle renderebbe molto più agevole per gli studenti e i residenti spostarsi quotidianamente, riducendo tempi di viaggio e migliorando l’efficienza del trasporto pubblico nella zona.
Questi punti dovrebbero essere inseriti nel bando di gara per garantire un servizio adeguato e rispondente alle esigenze della popolazione studentesca di Contrada Calcarelle.