“Esseneto” di Agrigento, presieduta dal dirigente scolastico, Maria Giovanna Cassaro, la manifestazione “Euterpe, Mediterraneo in Musica”, rassegna concorso nazionale, giunta alla 12esima edizione, è riservata alle scuole medie ad indirizzo musicale che nelle varie edizioni ha coinvolto più di 20.000 presenze. La manifestazione, tra le più apprezzate a livello nazionale, si svolgerà ad Agrigento, nell’area archeologica, ai piedi del tempio di Giunone, dal 3 al 7 maggio e coinvolgerà 18 istituti scolastici in viaggio, non solo dalla Sicilia, ma anche dall’Abruzzo, Marche e Toscana.
Previste numerose attività collaterali e tra queste il concerto, fuori concorso, dei partecipanti alla rassegna che si terrà, nella piazza principale di Realmonte, il 5 maggio, alle ore 19. Subito dopo la libera esibizione delle varie orchestre spazio alla discoteca e alle degustazioni gastronomiche. Altro piatto forte di Euterpe 2016 è il concerto di Patrizia Capizzi Quartet con l’orchestra giovanile Blue Jeans, in calendario venerdì 6 maggio, alle ore 21, nella Valle dei Templi. La rassegna “Euterpe, Mediterraneo in Musica” si concluderà con il concerto di premiazione di sabato 7 maggio, alle ore 17 sempre sul palco allestito dinanzi il tempio di Giunone.
Si esibiranno le formazioni musicali premiate dalla giuria e saranno assegnati numerosi riconoscimenti. La manifestazione è stata curata dai docenti di strumento musicale e componenti del comitato tecnico, Stefano Tesè e Anna Maria Van der Poel.
La XII adizione di Euterpe, Agrigento Mediterraneo in Musica sarà presentata in conferenza stampa Martedì 3 maggio alle ore 10.00 presso Casa Sanfilippo.