Agrigento: le stelle emergenti brillano al Sicilia Vocal Festival “Edizione Summer”
Ieri sera, nella splendida cornice della Pinetina Club di Agrigento, si è conclusa con un trionfo l’edizione “Summer” del Sicilia Vocal Festival. Questo evento dedicato al talento musicale ha regalato al pubblico una serata memorabile all’insegna della musica, delle emozioni e del divertimento.
Organizzato con passione e dedizione dall’associazione RifEvents formata da Alberto Casá, Valerio e Stefano Vinciguerra, in collaborazione con Sicilia’s Got Talent, il Sicilia Vocal Festival è stato una vetrina eccezionale per scoprire e valorizzare il talento musicale proveniente da ogni parte della Sicilia.
Un Concorso di Grande Successo
La prima edizione “Summer” di quest’anno ha visto oltre 100 talentuosi partecipanti competere per il titolo di vincitore assoluto. Attraverso una rigorosa selezione online e l’attenta valutazione dei video inviati dai concorrenti, sono stati selezionati i 24 finalisti che si sono esibiti sul palco ieri sera domenica 3 settembre 2023.
La serata finale è stata una vera e propria festa della musica, con artisti di ogni genere che hanno incantato il pubblico con le loro performance. Dai più giovani agli artisti più esperti, ognuno ha portato il proprio stile e la propria passione sul palco, creando un’atmosfera di gioia e condivisione. La serata ha avuto inizio con un performance spettacolare della scuola di canto Palladium di Lia Minio con il brano “Heal The World” di Michael Jackson.
Il Vincitore Assoluto
Il momento culminante della serata è stato l’annuncio del vincitore assoluto del Sicilia Vocal Festival “Edizione Summer.” Una giuria composta da esperti del settore, tra cui Lillo Crapanzano attore teatrale e regista di varie opere teatrali, Tania Vinciguerra cantante affermata nel mondo della musica, Emanuela Cacciatore vincitrice del secondo posto del Sicilia Vocal Festival, Michele Crapanzano cantante e animatore di serate musicali, Giuseppe Polizzi conosciuto come il Genio della Pubblicità, esperto in marketing e comunicazione e Omar Bolognesi ideatore e conduttore di programmi televisivi, ha avuto il difficile compito di valutare ogni esibizione. Alla fine, è stato premiato un eccezionale duo di fratelli gemelli noti come “The Double” di Ragusa, per la loro straordinaria performance e il loro impegno nella competizione.
Vincitori in Tutte le Categorie
La serata ha visto numerosi premi assegnati in varie categorie. Tra i vincitori, spiccano nomi come Claudio Allatta di Catania e Dario Adragna di Agrigento, rispettivamente secondo e terzo classificato. Il “Premio Social” è stato conferito a Lucia Covato Di Ispiva (RG), mentre il “Premio della Critica” è andato a Dennis Longo di Favara (AG). Altri premi sono stati consegnati per la “Migliore Presenza Scenica” a Giulia Russo di Giarre (CT), la “Migliore Interpretazione” a Jasmine Mostacci Marsala (TP), il “Migliore Inedito” a Dario Adragna, il “Premio della Giuria Popolare” a Beata Occhipinti di Favara (AG) e il “Premio d’Eccezione” ad Ambra Alioui di Caltanissetta.
Vincitori per Categoria
Nella categoria “Baby,” il premio è stato assegnato a Sofia Costanza di Favara (AG) e Beata Occhipinti, mentre nella categoria “Junior” ha trionfato Claudio Allatta. Nel settore “Young,” il successo è andato a “The Double,” mentre nella categoria “Senior” il vincitore è stato Dario Adragna.
Presentatori e Ospiti Speciali
L’evento è stato presentato con grande carisma da Miriam Di Rosa, affiancata dalle due vallette Alessia Russo e Giusy Patti. Durante la serata, sono stati ospiti d’onore Nicola Squillace, vincitore del festival “Je So Pazzo,” Tania Vinciguerra e King Horus, giovane talento rapper ormai conosciuto in tutta Italia e prossimo al successo.
Un Ringraziamento Speciale
“L’edizione “Summer” del Sicilia Vocal Festival – dicono gli organizzatori – ha raggiunto un notevole successo grazie all’impegno e al talento di tutti i partecipanti e agli sponsor che hanno contribuito al successo dell’evento: Pizzeria Cocciu D’amuri, Guido Hair Salon de Beauté, Voyage Patti, TerreForte Luxury Village, Canova Enoteca, Doric Resort, B&B Aurora Favara, Caffè Noir, Meet Caffè, Bar Itria e Livreri If. Questo evento ha dimostrato ancora una volta che la Sicilia è una fucina di talenti musicali. Un ringraziamento speciale va anche a Veronica Photography per la realizzazione del book fotografico della serata che verrà pubblicato sulla pagina ufficiale del Sicilia vocale festival”. Presente anche durante la finale l’associazione Italiana donatori organi Agrigento (AIDO) che ci ha dato una mano nella logistica amministrativa.
In Attesa dell’Edizione Successiva
“Il Sicilia Vocal Festival “Edizione Summer” – continuano- ha lasciato un segno indelebile nei cuori di tutti coloro che vi hanno partecipato. Mentre ci prepariamo per l’edizione successiva, continueremo a celebrare il talento musicale”.