Nella giornata di ieri, il Palazzo del Governo di Agrigento – in seno alle giornate F.A.I. di Primavera – ha accolto diversi gruppi di studenti delle scuole superiori locali oltre che privati cittadini, interessati a scoprire lo scrigni di bellezze artistiche ed architettoniche, ivi racchiuse.
Un pubblico attento e piacevolmente meravigliato, infatti, ha avuto modo di ammirare la Scala Reale, la Biblioteca del Libero Consorzio comunale e, in particolar modo, gli incantevoli ambienti delle sale di rappresentanza della Prefettura.
Evento di punta della giornata è stato il vernissage che ha inaugurato la mostra “Taccuini di Girgenti – Appunti di immaginazione”, una esposizione delle straordinarie opere prime (costituite da bozzetti a mano libera, con prospettive create senza l’ausilio di attrezzi tecnici) del giovanissimo artista agrigentino Salvatore Alaimo.
Il Prefetto Filippo Romano – convinto fautore della massima fruibilità del Palazzo al pubblico – ha dichiarato: “è una gioia assistere alla presenza di un così ampio numero di agrigentini e non, gioia accresciuta dal fatto che, da oggi e fino al venerdì santo, potranno ammirare le meraviglie create da Salvatore Alaimo, opere che costituiscono straordinario viatico per ciò che ci attende nell’anno che verrà, in occasione di Agrigento Capitale italiana della cultura”.
La mostra – curata dalla D.ssa Federica Salvo – è gratuita e sarà visibile, sotto la guida dello stesso artista, secondo il seguente calendario: 24 marzo (ore 9-13 e 15-17); 25, 27 e 29 marzo (ore 10-12:30); 26 e 28 marzo (ore 16-18).