Si tratta dei prospetti di individuazione degli obiettivi per l’anno 2016 predisposto di concerto con il Sindaco, Lillo Firetto (in foto) e gli Assessori.
Il “Piano”, nella sua forma seppur provvisoria, mira alla ottimizzazione della produttività del lavoro, della efficienza e della trasparenza e coinvolge l’intera struttura amministrative dell’Ente. L’assegnazione provvisoria degli obiettivi è limitata alle risorse disponibili in questa fase di esercizio finanziario e sarà disposta ogni volta se ne presenta la necessità.
Gli obiettivi elencati nel “Piano” non esauriscono i compiti che la struttura burocratica dovrà compiere e che consistono nell’assicurare il regolare svolgimento di tutti i servizi comunali, ma rappresentano una selezione di attività/procedimenti ai quali l’Amministrazione comunale conferisce particolare rilievo.
In particolare, al Settore I (Affari Generali e Istituzionali), diretto dalla dr.ssa Filippa Inglima Modica, sono stati assegnati i seguenti obiettivi: predisporre il regolamento del servizio civico e successivi adempimenti; predisporre la “carta di qualità dei servizi”; predisporre un sistema di valutazione del controllo della qualità dei servizi; approvazione del Regolamento ISEE, definizione degli obiettivi PAC anziani e PAC infanzia.
Al Settore II (Affari Legali), diretto dall’Avv. Antonio Insalaco, sono stati assegnati i seguenti obiettivi: ricognizione del contenzioso ai fini dell’accertamento della consistenza del fondo rischi; recupero somme scaturenti da sentenze in favore del Comune o per le quali l’Ente ha anticipato fondi per conto terzi; instaurazione giudizio inerente l’impianto di distribuzione carburanti ubicati in Piazza Ravanusella; provvedimenti inerenti la copertura di licenze di Taxi e autonoleggio con conducenti; gestione patrimonio: regolarizzazione contratti; cessione aree concesse in diritto di superficie; alienazione beni immobili previsti nell’apposito Piano approvato dal Consiglio Comunale nel Dicembre 2015;aggiornamento della documentazione inerente al Patrimonio e trasposizione modalità informativa alle disposizioni previste dall’art. 147 quinquies del T.U.E.L.; verifica situazione Boccone del Povero, adempimenti conseguenziali; locazione locali ex albergo diurno Piazza Purgatorio.
Al Settore III (Servizi alla persona e Decoro urbano), diretto dal dr. Gaetano Di Giovanni, sono stati assrgnati i seguenti obiettivi: rinnovo concessioni cimiteriali, concessioni loculi, trasporto fuori comune, canoni lampadine votive; predisposizione degli scadenzari delle concessioni cimiteriali in scadenza nel 2016; organizzazione Sagra del Mandorlo in Fiore e festival del Folklore; rigoroso rispetto dei tempi di pubblicazione previsti dall’art. 18 della legge 22/208 novellato dalla legge 11/2005. Il mancato dei citati termini di legge costituisce da solo elemento di valutazione negativa; proposizione all’Amministrazione, di eventuali possibilità di partecipazione a Bandi o richieste di finanziamenti.
Al Settore IV (Servizi Finanziari), diretto dal dr. Giovanni Mantione, sono stati assegnati i seguenti obiettivi: puntuale riscossione introiti parcometri; predisposizione schema di bilancio di previsione da sottoporre alla giunta entro il 20/02/2016; aggiornamento Regolamento Contabilità; predisposizione Conto Consuntivo da sottoporre alla giunta entro il 20/03/2016; predisposizione atti definizione FES 2016 entro il 10/02/2016; predisposizione di un sistema di monitoraggio sulla qualità dei servizi erogati dalla Società partecipate; rigoroso rispetto dei tempi di pubblicazione previsti dall’art. 18 della legge 22/208 novellato dalla legge 11/2005. Il mancato dei citati termini di legge costituisce da solo elemento di valutazione negativa; proposizione all’Amministrazione, di eventuali possibilità di partecipazione a Bandi o richieste di finanziamenti.
Al Settore V (Territorio e Ambiente), diretto dal l’Arch. Gaetano Greco, sono stati assegnati i seguenti obiettivi: piano insegne pubblicitarie; eliminazione dell’arretrato nell’ambito dell’edilizia privata con divieto assoluto di appesantimento del procedimento amministrativo di richieste multiple di documentazione e di richieste di documentazione in possesso degli uffici comunali; ottimizzazione raccolta dei rifiuti in via Atenea anche tramite azioni sperimentali (porta a porta, raccolta mattutina, contenitori ermetici, raccolta con piccoli mezzi); risurre i tempi di istruttoria delle pratiche, attivando i rapporti interni tra i settori ed i servizi comunali acquisendo direttamente dagli uffici competenti i pareri necessari. Tale procedura può ad esempio attivarsi per il rilascio dell’autorizzazione allo scarico per immobili interessati da condono edilizio oppure per interventi che prevedono l’occupazione di suolo pubblico o scavi, applicando scrupolosamente il regolamento di organizzazione e funzionamento dello sportello unico per l’edilizia e nel rispetto della tempistica prevista dalla determinazione dirigenziale n. 33 del 25/10/2011; l’avvio della raccolta differenziata nel quartiere di Fontanelle; l’avvio della redazione del Piano del Parco Territoriale; l’apertura delle buste di gara PAES; la partecipazione ai bandi dei fondi strutturali relativi a efficienza energetica e rigenerazione urbana; potenziamento servizio igiene e sanità in via Atenea; interventi regolari di potatura e sistemazione aiuole e angoli verdi; piano d’uso spiagge.
Al Settore VI (Settore Infrastrutture), diretto dall’ing. Giuseppe Principato, sono stati assegnati i seguenti obiettivi: sottoposizione alla giunta del progetto in programma delle opere pubbliche entro il 20/02/2016; verifica immobile utilizzato dalle Suore del Boccone del Povero; collaborazione con l’Ufficio Patrimonio manutenzione straordinaria ai fini del ripristino della fruibilità del Palazzo Tomasi; interventi, immediati, a garanzia della pubblica incolumità, di manutenzione straordinaria del manto stradale di via Atenea e delle vie circostanti, soprattutto in via Pirandello, compatibilmente al reperimento delle risorse finanziarie.
Al Settore VII (Polizia Locale), diretto dal Dott. Col. Cosimo Antonica, sono stati assegnati i seguenti obiettivi: avvio delle procedure di gara per l’affidamento del servizio di rimozione e trasporto veicoli; ricognizione della regolare collocazione di segnaletica stradale, comprese insegne di esercizio e preinsegne, nell’area del centro città. Segnalare alla Società concessionaria INPA, per la parte di competenza, le installazioni abusive per le conseguenti rimozioni; attivazione del parcheggio pubblico di piazza Ravanusella con strisce blu e parchimetri; predisposizione dei piani del traffico per le manifestazioni nel corso della Sagra del Mandorlo in Fiore e delle cerimonie religiose nella settimana delle celebrazioni pasquali; controllo comportamenti irregolari inerenti il conferimento dei rifiuti solidi urbani, soprattutto nella fase di avvio della raccolta differenziata. Prevedere servizi di vigilanza compatibilmente alle priorità di servizio; servizi giornalieri di polizia stradale nelle principali strade comunali del centro cittadino; garantire i servizi di infortunistica stradale per i rilievi tecnici in caso di incidenti stradali; servizi di prevenzione e contrasto del fenomeno dei parcheggiatori abusivi; cooperazione con le Forze di Polizia anche in funzione della sicurezza urbana; cooperazione nelle operazioni di soccorso di protezione civile; vigilanza e prevenzione, anche con il necessario supporto di altre forze di polizia, verso gli ambulanti abusivi di via Gioeni, via Cesare Battisti, Piazza Aldo Moro, Scalinata Via Pirandello – via Atena, che in assenza di autorizzazioni e vendendo merce contraffatta causano grave nocumento alle attività commerciali e al decoro pubblico; servizi di controllo all’interno della ZTL di via Atenea finalizzati al rispetto dell’ordinanza commissariale che regolamenta il transito a mezzo Pass , con particolare riguardo alle soste non autorizzate, procedendo previa valutazione di compatibilità da parte della Polizia Municipale, all’annullamento dei permessi per la sosta delle auto, mantenendo esclusivamente, e solo durante l’apertura della strada, il permesso della fermata temporanea alla categorie protette.
© RIPRODUZIONE RISERVATA