fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, la Cna promuove il nuovo bando Isi destinato alle imprese

cnaDopo il successo degli anni precedenti con l’approvazione di numerose pratiche e relativa erogazione del contributo, anche per il 2015-2016 la Cna Servizi di Agrigento si impegna a promuovere il bando ISI INAIL, destinato ad incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

“Si tratta di un’ importante occasione che non va sprecata – spiega il segretario provinciale della Confederazione, Piero Giglione – perché dà l’opportunità alle aziende, attraverso significative agevolazioni, di acquistare nuovi macchinari, di effettuare investimenti per interventi di tipo impiantistico-strutturale, di adottare modelli organizzativi e di responsabilità sociale e adesso, per la prima volta, offre anche la possibilità di bonificare materiali contenenti amianto”. Il nuovo stanziamento relativamente alla Regione Sicilia ammonta complessivamente a 17 milioni e 500 mila euro. I beneficiari sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio e in regola con gli obblighi assicurativi e contributivi certificati dal Durc.

Il contributo, in conto capitale, è pari al 65% delle spese ammesse, con una soglia massima pari a 130 mila euro e minima pari a 5 mila euro. La Cna di Agrigento, valuterà singolarmente le proposte di tutte quelle aziende che abbiano i requisiti richiesti dal bando; successivamente procederà alla simulazione della domanda di partecipazione per verificare il raggiungimento della soglia minima di ammissibilità pari a 120 punti. La prima fase scatterà il primo marzo e si chiuderà il 5 maggio. In caso di esito positivo, gli Uffici della Cna procederanno poi all’invio telematico della domanda; quelle collocatesi in posizione utile nella graduatoria ammissibile potranno allora procedere alla realizzazione del progetto di investimento. “Ma sullo strumento del click day – evidenzia Piero Giglione – la Cna continua a manifestare perplessità e dissenso.”

La Cna di Agrigento, attraverso il proprio personale specializzato, è già pronta ad accogliere tutte le aziende interessate.