fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, inizia il countdown per l’avvio della differenziata per il centro città

contenitori-differenziataDopo l’avvio della raccolta differenziata nei quartieri agrigentini di San Leone, Villaggio Mosè, Cannatello, Villaggio Peruzzo e Zingarello, inizia il countdown per il centro città.

Agrigento sarà infatti il prossimo, ed ultimo, passo per vedere finalmente avviato su tutto il territorio comunale il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti. Dal prossimo 28 gennaio il servizio partirà per tutte le abitazioni e per tutti gli esercizi commerciali del centro della città dei Templi. Se a fare da apripista era stato il quartiere di Fontanelle, i buoni risultati riscontrati hanno fatto ben sperare per quella che per molti è stata definita una vera “rivoluzione” ambientale per Agrigento. Seppur in ritardo, la città dei templi, torna così al passo coi tempi per un servizio atteso e sperato e che solo grazie al “coraggio” dell’amministrazione comunale è stato possibile avviarlo. 

Intanto, sembra essere pienamente a regime il front-office per la distribuzione del kit negli uffici del Palacongressi del Villaggio Mosè; otto postazioni che hanno superato i noti problemi che hanno causato non pochi disagi ai residenti intenti a ritirare i cestelli nei mesi scorsi. Per i pochi agrigentini che ancora non hanno provveduto al ritiro, basterà recarsi agli uffici predisposti, la mattina dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 17, in possesso della fotocopia del codice fiscale e un documento di riconoscimento.

E se l’avvio della differenziata sembra essere stata accolta positivamente dagli agrigentini, continua incessante il lavoro della task force composta da agenti di Polizia Municipale e operatori ecologici alla ricerca di trasgressori che abbandonano i propri rifiuti per le strade. Un servizio che ha permesso nelle scorse settimane di elevare pesanti sanzioni (600 euro ndr) che sicuramente educheranno gli incivili ad un maggiore rispetto dell’ambiente e delle regole.