Previsto domani, giovedi 8 giugno alle ore 15 nella sala Pellegrino in Via Acrone del Libero Consorzio Comunale di Agrigento un interessante convegno sul tema Rapporto Scuola – Ente Locale per assencodare un prcesso di crescita del senso civico nelle nuove generazioni.
L’incontro e’ organizzato dall’Asael, Associazione Siciliana Amminisratori Enti Locali in collaborazione con il Libero Consorzio Comunale di Agrigento e con il patrocinio del Ministero dell’istruzione e del merito, del Comune di Agrigento e del Consorzio Universitario Empedocle.
L’incontro ha l’obiettivo di favorire autentici Patti educativi di comunità attraverso un ruolo sinergico degli Enti locali con la Scuola, il terzo settore ed un rinnovato protagonismo degli studenti.
Il programma prevede interventi di saluto delle autorità presenti con in testa il Commissario straordinario del Libero Consorzio Raffaele Sanzo e le relazioni di Rino La Placa, Presidente dell’Associazione ex parlamentari dell’Ars, Valenmtina Chinnici, Presidente nazionale del CIDI e parlamentare dell’Ars e Vito Ferrandelli, Dirigente scolastico e Amministratore locale.
La relazione finale sarà sviluppata da Giuseppe Fioroni, già Ministro della Pubblica Istruzione.
L’Asael, d’intesa con il Libero Consorzio di Agrigento, ha deciso, in questo modo, di promuovere incontri in tutto il Paese per costruire una proposta operativa da presentare nel primo semestre del 2024, in occasione della del cinquantenario della promulgazione dei decreti delegati che hanno ridisegnato il sistema scolastico in Italia.
A conclusione del convegno sarà presentata una proposta unitaria che costituirà la base sulla quale sollecitare interventi legislativi ed amministativi sul sistema scolastico e sul rapporto Scuola – Ente locale.
Gli interessati potranno anche collegarsi attraverso un link
Collegamento riunione:
https://conscomagrigento.webex.com/conscomagrigento-it/j.php?MTID=m5f07a7909dfd57bd4894276a69576c62