Site icon ScrivoLibero.it

Agrigento, incendio nella zona industriale, fiamme visibili anche lungo la statale 189

Fiamme alte in piena zona industriale, colonna di fumo visibile anche dalla SS 189, paura tra i residenti dei quartieri a nord dell’ospedale, tra le contrade dei territori di Aragona e Favara.

Il perimetro industriale di Agrigento vive nuovamente l’incubo del giugno 2016, quando un incendio di vaste proporzioni ha colpito un capannone dove erano stoccati alcuni rifiuti provenienti dalla differenziata. Nella tarda serata di questo venerdì, l’allarme è scattato per delle fiamme divampate e subito visibili dal piazzale antistante alcuni capannoni.

In quei locali vi è la sede della ditta Ekot, che si occupa di trattamento e smaltimento di rifiuti speciali ed industriali. In un primo momento è sembrato che le fiamme fossero divampate all’interno dei capannoni, dove sono custoditi importanti macchinari e mezzi di gran valore. Per fortuna invece le fiamme hanno solo lambito la struttura, senza però coinvolgerla del tutto.

Ad andare a fuoco sono state alcune balle di plastica piazzate dinnanzi i capannoni. Sul posto per diversi minuti hanno operato i Vigili del Fuoco di Agrigento, i quali hanno avuto ragione delle fiamme soltanto dopo un intervento molto lungo. A dare manforte per controllare la situazione, anche i Carabinieri di Aragona. I capannoni infatti ricadono all’interno del territorio comunale aragonese.

Spento l’incendio, sono iniziate le indagini. Si cerca di capire cosa ha innescato le fiamme e, soprattutto, se esse siano o meno dolose. In aiuto agli inquirenti potrebbero venire le immagini di alcune videocamere di sorveglianza poste nei paraggi.

Giovanni Mantese

Guarda il video pubblicato da Claudio Lombardo dell’associazione ambientalista Mareamico Agrigento:

Exit mobile version