Agrigento, inaugurato “l’albero della Sostenibilità”
Venerdì 20 dicembre in via Atenea, presso Porta di Ponte, il Rotaract club Agrigento, presieduto da Giorgia Contino, alla presenza del Sindaco di Agrigento, Calogero Firetto e del Presidente di Legambiente Agrigento, Daniele Gucciardo, ha inaugurato l’albero della Sostenibilità, allestito interamente con addobbi ecosostenibili realizzati manualmente dai soci.
L’iniziativa, ben accolta e sponsorizzata dall’amministrazione comunale, si colloca nell’alveo del progetto del Rotaract International intitolato “Rotaract for Sustainable Future” a cui il club agrigentino ha aderito sottoscrivendo un protocollo d’intesa, a Mazara del Vallo, lo scorso ottobre. Con la ratifica di tale protocollo i club di Sicilia e Malta aderenti al progetto, si impegnano a sensibilizzare le comunità di riferimento tramite attività di service. La manifestazione inaugurale, che ha richiamato la curiosità di numerosi passanti, è stata allietata dal canto della novena tradizionale, creando un’atmosfera suggestiva e magica che si spera possa stimolare un impegno da parte degli agrigentini alla tutela e al rispetto dell’ambiente in un periodo dell’anno particolarmente votato allo spreco di ogni genere e all’inquinamento.
La presidente, Giorgia Contino, soddisfatta della partecipazione e dell’impatto importante che l’iniziativa ha avuto sulla ricezione della gente, dichiara: “ Il nostro club, con l’allestimento di questo albero natalizio in una zona così centrale per la città, si è prefissato come obiettivo quello di raggiungere il maggior numero di persone possibili, di ogni fascia generazionale. Purtroppo è oramai evidente e sotto gli occhi di tutti la drammatica risposta del pianeta ai danni ambientali causati dall’uomo. Ciò che veniva preconizzato, adesso va prendendo forma sotto i nostri occhi. È necessario che ogni cittadino prenda coscienza del problema e si adoperi nel suo privato per un maggiore impegno volto alla salvaguardia dell’ambiente. La collazione e l’allestimento di questo simbolo natalizio mi auguro possa rappresentare per ciascuno di noi uno stimolo a vivere queste feste natalizie e gli anni a venire con un maggiore senso civico e una più matura responsabilità nei confronti dell’ecosistema”.