Agrigento, in soli tre giorni 17mila visitatori alla Valle dei Templi
Oltre 17 mila visitatori alla Valle dei Templi in soli tre giorni. Martedì sono stati 5.541, mercoledì 6.325 e giovedì 5.713. Sono turisti italiani, ma anche provenienti da ogni parte d’Europa.
Sono questi i numeri che mediamente le biglietterie registrano nelle prime domeniche del mese, quando l’ingresso è gratuito.
“La nostra area archeologica – afferma il Sindaco di Agrigento Lillo Firetto – supera pertanto ancora una volta gli altri siti siciliani e perfino il Colosseo. Sono cifre del tutto insperate per il turismo agrigentino, soprattutto in periodo Covid, che ha gravato pesantemente sul turismo straniero d’Oltreoceano. I risvolti positivi di queste presenze, sia italiane che straniere, sono ben visibili anche in città e nella località balneare di San Leone. In periodo di lockdown pensare all’estate in questi termini sembrava impossibile. Tutto ciò è certamente il frutto di una visione e di una buona campagna di comunicazione che ha lanciato l’immagine di Agrigento e della sua Valle dei Templi come meta turistico-culturale tra le più ambite a livello internazionale. Fondamentale è stata l’eco di alcuni grandi eventi, quali le due edizioni del Google Camp e la sfilata di Dolce & Gabbana, di cui ancor oggi vengono proposti video e servizi fotografici, oppure i progetti culturali quali “Agri-gentium: landscape regeneration” per il Premio del Paesaggio, con cui la Valle dei templi ha conquistato il podio, e la candidatura di Agrigento a Capitale Italiana della Cultura 2020, per la quale è giunta in finale, con un programma e un progetto di rete che ha messo in difficoltà altre nove città italiane”.