Agrigento, in arrivo fondi per nuovi progetti di cantieri di servizio
Ammontano a un milione di euro le risorse totali per cantieri di servizio e di lavoro finalizzati alla manutenzione straordinaria nei quartieri di Agrigento.
È stata approvata dalla Regione Siciliana un’altra assegnazione di risorse al Comune di Agrigento per nuovi progetti di cantieri di servizio. È un’altra tranche di 381.726, 92 euro che darà la possibilità, una volta presentati i relativi progetti, di intervenire in altre zone della città e delle periferie e, contemporaneamente, di dare risposte in termini occupazionali a tante persone e alle loro famiglie. Stavolta soltanto pochi Comuni siciliani, tra cui Agrigento, sono riusciti a rispondere all’avviso correttamente ed entro i termini per la partecipazione al riparto dei nuovi finanziamenti.
L’amministrazione comunale su input del sindaco Lillo Firetto si è attivata per tempo così da ottenere nuove risorse utilissime per la città e sopperiscono alle note carenze finanziarie e alla forte diminuzione del personale. Presto si conosceranno i progetti su cui saranno spalmate tali risorse e il numero di soggetti coinvolti nei cantieri di servizio. Sono somme per interventi che vanno ad aggiungersi alle altrettante somme che sono state destinate ai cantieri di servizio attualmente in corso per scerbatura, pulizia caditoie, derattizzazione, piccole manutenzioni anche nelle scuole e custodia, lotta al randagismo che impiegano 129 persone. Così come si sommano ai 235.155 euro deu cantieri di lavoro per la pavimentazione di un tratto di marciapiede nel Viale dei Giardini e altri interventi di sistemazione a San Leone, oltreché per piazza Madonna della Catena a Villaseta. Un totale di 997.609,63 euro per la riqualificazione di diversi quartieri di Agrigento.