Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento impegna le somme per garantire il servizio di trasporto per il nuovo anno scolastico ai soggetti scolarizzati, portatori di handicap grave che frequentano gli Istituti Superiori di competenza dell’Ente.
Il settore “Politiche attive del lavoro e dell’istruzione ed edilizia scolastica” ha, infatti, provveduto ad impegnare la somma di 88.048,00, necessaria a soddisfare le richieste presentate per il corrente anno scolastico 2019/20. Attualmente hanno diritto al servizio di trasporto un centinaio di alunni portatori di handicap grave riconosciuti tali ai sensi delle vigenti leggi e residenti nei diversi comuni ricadenti nel comprensorio della provincia di Agrigento.
Questi studenti frequentano gli Istituti d’istruzione secondaria di secondo grado, in favore dei quali il servizio di trasporto viene svolto secondo le modalità previste dallo specifico regolamento approvato dall’Ente. Il regolamento prevede diverse tipologie. E’ possibile il trasporto da parte del Comune di residenza dell’alunno, con utilizzazione di mezzi e personale messi a disposizione dallo stesso Comune, previa sottoscrizione di apposito accordo con il Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Le famiglie, in alternativa, possono chiedere il rimborso delle spese sostenute, avvalendosi di Enti ed Associazioni regolarmente costituite, in possesso, quale caratteristica obbligatoria, sia di mezzi idonei al trasporto di soggetti con handicap che di personale qualificato di assistenza a bordo.
Il Regolamento prevede anche che, in casi specifici e documentati, può essere riconosciuta alla famiglia dell’alunno/a disabile la possibilità di provvedere autonomamente al trasporto con mezzi propri, allorquando risulti l’impossibilità di svolgimento del servizio da parte di terzi sia per le caratteristiche psico-fisiche e/o comportamentali dell’utente disabile che per la irreperibilità di Associazioni ed Enti disponibili al servizio di trasporto.