Agrigento, il professor Francesco Pira Presidente Onorario ANCRI
“Per il suo impegno sociale al servizio della Comunità Agrigentina e per la sua prestigiosa attività di docenza e ricerca nell’ambito della sociologia della comunicazione, di saggista e giornalista, apprezzata anche in contesti nazionali e internazionali”.
Con questa motivazione il Presidente della Sezione Territoriale dell’ANCRI (Associazione Nazionale dei Cavalieri al merito della Repubblica Italiana ha nominato, a nome del Consiglio Direttivo, Presidente Onorario il professor Francesco Pira, sociologo e giornalista di origini licatesi. La consegna di una pergamena a firma dello stesso Presidente Sicurelli e del Segretario ANCRI cavalier Giuseppe Mongiovì, è avvenuta al termine dei lavori del seminario che si è svolto a Porto Empedocle sui diritti dei bambini. A consegnare la pergamena è stato il sindaco di Porto Empedocle, dottoressa Ida Carmina. “Abbiamo voluto riconoscere – ha detto il Presidente Sicurelli- al professor Pira il suo impegno a favore della comunità e la sua generosità ed impegno apprezzato da tutta la nostra associazione”. La decisione è stata adottata dal Consiglio Direttivo dell’ANCRI nel corso della riunione dello scorso 16 febbraio, ma il Presidente Sicurelli ha voluto fare la comunicazione nel corso di un evento ufficiale dell’Associazione.
“Sono commosso ed onorato – ha commentato il professor Francesco Pira- ogni riconoscimento che viene dalla mia provincia di origine per me vale doppio. Mio padre Gino mi ha insegnato l’amore per questa terra e la necessità di mettersi al servizio degli altri con passione e amore”.
Francesco Pira, è professore di comunicazione e giornalismo presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina, dove è Coordinatore Didattico del Master in “Manager della Comunicazione Pubblica” e di Comunicazione Pubblica e d’Impresa presso lo IUSVE l’Università Salesiana di Venezia e Verona. E’ visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid.
Svolge attività di ricerca nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi. Dal 1997 svolge indagini su vecchi e nuovi media, pre-adolescenti e adolescenti. Ha intrapreso una battaglia personale contro il Cyberbullismo e il sexting. Su questi temi ha tenuto: conferenze in Italia e all’Estero con studenti, corsi di formazione per docenti e genitori ed è stato nominato come Esperto in progetti PON e del Ministero della Pubblica Istruzione rivolti agli Istituti Scolastici. Saggista e Giornalista è autore di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche. Opinionista dei quotidiani on line La Voce di New York, Affari Italiani e del magazine Spot and Web. Scrive per riviste specializzate. E’ attualmente consulente di Avis regionale Calabria. E’ stato relatore in convegni internazionali e conferenze in India, Thailandia, Grecia, Danimarca, Francia, Croazia, Slovenia, Spagna, Portogallo e Belgio. Nel 2010 e nel 2011 è stato coordinatore scientifico e moderatore dell’International Communication Summit che ha visto la presenza di Alastair Campbell, ex portavoce di Tony Blair e di Zygmunt Bauman, uno dei più noti sociologi e influenti pensatori contemporanei. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica e giornalistica, è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e ha ricevuto numerosi Premi nazionali e internazionali.