Lunedì 24 Giugno, S.E. il Prefetto Filippo Romano ha ricevuto presso il Palazzo del Governo la visita ufficiale di una delegazione dell’ambasciata della Repubblica del Bangladesh.
Il Prefetto e i funzionari consolari si sono confrontati – nell’ottica di favorire il consolidamento delle relazioni tra Italia e Bangladesh – su diversi temi di interesse comune, mettendo in rilievo la centralità dello sviluppo di forme di cooperazione bilaterale nel settore dell’accoglienza e di gestione del fenomeno migratorio con particolare attenzione alle istanze della comunità bangladese presente sul territorio dei migranti che si trovano all’interno degli hotspot siti in questa provincia.
L’incontro è proseguito presso il nuovo hotspot di Porto Empedocle sito in c/da Kaos, dove la delegazione è stata accompagnata dal dott. Gaetano Miccichè, funzionario amministrativo, in una visita dei locali della nuova struttura di primo soccorso, identificazione e accoglienza dei migranti.
La rappresentanza diplomatica, dopo un proficuo confronto su tematiche afferenti le procedure relative alla formalizzazione delle domande di protezione internazionale, ha espresso vivo compiacimento per le condizioni igienico sanitarie del centro e per l’organizzazione delle attività interne allo stesso.
Al termine della visita, che si è svolta in un clima cordiale e di proficua collaborazione, i funzionari dell’ambasciata si sono recati presso la Capitaneria di Porto di Porto Empedocle.