Domenica 2 giugno alla Villa Bonfiglio di Agrigento si terrà il 73° Anniversario della Fondazione della Repubblica, alla presenze più alte cariche civili, istituzionali, religiose e militari della provincia.
Alla cerimonia, oltre alla rappresentanze delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, parteciperanno anche gli orchestrali del Liceo Musicale “E. Majorana” di Agrigento e gli studenti degli Istituti Comprensivi “Salvatore Quasimodo” e “Rita Levi Montalcini” di Agrigento.
Successivamente, alle ore 10 presso il Palazzo di Governo di piazza A. Moro, si procederà alla consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e di due medaglie di cui una “Medaglia d’Onore” alla memoria del Signor Ignazio La Mendola, conferita dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti, ed una “Medaglia Ricordo in Oro” conferita dal Presidente della Repubblica al Signor Francesco Marino quale “vittima del terrorismo”.
Nel corso dell’evento, gli studenti dell’Istituto Comprensivo “G. Guarino” di Favara rappresenteranno l’azione scenica “Madri Costituenti”, mentre i docenti dell’istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscani” di Ribera ed i componenti del Coro “Magnificat” di Agrigento intratterranno gli ospiti con l’esecuzione di alcuni brani musicali.