Agrigento, il 10 febbraio si celebra il “Giorno del Ricordo”
Sabato 10 febbraio, in occasione della ricorrenza nazionale del “Giorno del Ricordo“, in memoria delle vittime delle Foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale, si terrà presso la Prefettura di Agrigento un momento di incontro per soffermarsi a ricordare i momenti salienti della tragica ricorrenza e per rendere un doveroso omaggio alle vittime e un riconoscimento ai superstiti.
L’iniziativa, promossa d’intesa con l’Ufficio Scolastico Provinciale si svolgerà presso i Saloni di rappresentanza del Palazzo del Governo alle ore 10 alla presenza delle Autorità civili e militari della provincia e con la partecipazione di una rappresentanza di studenti che interpreteranno brani e poesie attinenti al tema.
L’evento sarà arricchito dalla testimonianza diretta del professore Domenico Svettini, rimasto coinvolto nei tragici fatti dell’esoso giuliano-dalmata che condividerà con gli studenti i ricordi di quella dolorosa esperienza.
Durante la cerimonia, verranno consegnate le medaglie e i diplomi, concessi dal Presidente della Repubblicain memoria di Francesco Virgadamo, appuntato della Polizia di Stato, originario di Burgio ed in servizio presso la Questura di Trieste, vittima delle Foibe. I riconoscimenti saranno ritirati dai nipoti: Angela Cardinale, Caterina Virgadamo e Pietro Virgadamo.