Agrigento, i Maestri del Lavoro sottoscrivono accordi con 5 Istituti Scolastici
I Maestri del Lavoro del Consolato Provinciale di Agrigento, nell’ambito dei protocolli d’intesa nazionale e regionale, hanno sottoscritto accordi con 5 Istituti Scolastici di Scuole Secondarie di 2° grado di Agrigento e Provincia.
Sarà privilegiata una didattica inclusiva al fine di potenziare le competenze degli studenti in un percorso didattico-formativo integrato col territorio .
Verranno sviluppati i temi di :Orientamento scolastico e al lavoro, Etica del lavoro e nel lavoro, Cultura della sicurezza sul lavoro, Imprenditoria giovanile e start-up, Industria 4.0 e nuove figure professionali, PCTO nella globalizzazione del mercato, Curriculum e Colloquio di lavoro, Clima e Ambiente, ecc.
L’attività dei MdL con inizio dal 15 febbraio sino al termine dell’anno scolastico 2023/24,prevede diversi incontri in ogni Istituto, all’ultimo dei quali e in ogni singola Scuola, parteciperanno Rappresentanti del territorio dei campi Istituzionali, Economici, Culturali, Sociali e imprenditoriali.
I MdL , unitamente alle Scuole si prefiggono gli obiettivi di potenziamento delle competenze personali e di gruppo, di orientare i ragazzi verso scelte future che valorizzi i loro talenti, eccellenze e aspirazioni.
Altro obiettivo primario è quello di avvicinare i ragazzi alle possibilità occupazionali che offre il territorio di prossimità per ridurre la fuga dei nostri migliori cervelli.