Agrigento, gli studenti del “Michelangelo” rivedono Piazza Pirandello
Amministrazione Comunale di Agrigento e Accademia di Belle Arti. Un connubio perfetto che sembra mostrare i primi frutti sul fronte della rinascita della città dei Templi.
Dopo l’apposizione di alcune piastrelle in ceramica sui pilastrini a supporto dei vasi lungo il Viale della Vittoria, che pare abbia riscosso il gradimento da parte dei cittadini, ora arriva l’idea progettuale da parte di alcuni studenti della stessa Accademia di Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento per il rifacimento di Piazza Pirandello.
Al momento solo un’idea al fine di migliorare l’accessibilità e la vivibilità nell’area di Piazza Municipio. Nei giorni scorsi infatti è stato presentato il progetto, nato da un confronto fra studenti e docenti, alla presenza del sindaco di Agrigento, Lillo Firetto che ha ribadito il nuovo modo di operare in una città che vedrà protagonisti tutti quanti vorranno contribuire a migliorare la propria città, e del professore Alfredo Prado che sul proprio profilo social ha pubblicato alcune delle immagini dell’idea progettuale.
Il progetto, mira a aumentare “la sicurezza, valorizzando il patrimonio storico-architettonico dell’area di Piazza Luigi Pirandello, senza tralasciare gli interessi delle attività commerciali che insistono nella zona”.
Uno spazio “aperto” che non va ad intaccare nessuno spazio presente, ma solo a rivedere in una nuova chiave l’intera area.
© RIPRODUZIONE RISERVATA