Agrigento, getta rifiuti e poi denuncia il Sindaco. Firetto: “dare la caccia agli incivili è un nostro dovere”
“Mentre combatto una battaglia contro gli incivili che abbandonano sacchetti di spazzatura ovunque, colpevoli di sporcare la città, a me tocca, perfino, difendermi da uno di loro”.
E’ questo l’amaro sfogo del sindaco di Agrigento, Lillo Firetto a proposito dell’episodio già noto che ha provocato sconcerto e sorpresa, non solo ad Agrigento ma anche in tutta Italia.
“La novità – racconta Firetto – è che stamattina con mio grande stupore mi è stata notificata la citazione diretta a giudizio, perché un cittadino di un comune vicino, che aveva gettato il suo sacchetto di rifiuti ad Agrigento, si è sentito offeso. Offeso dal fatto che sia stato colto in flagranza e che abbiamo diffuso le immagini del suo gesto incivile, oscurandone il volto e la targa della sua auto. Provo tanta amarezza. Si è sentito leso nella sua persona e oggi più di prima si espone al pubblico giudizio. Quest’amministrazione ha agito sempre con determinazione, mettendo mano al ciclo dei rifiuti e continuerà a farlo. È stata avviata la differenziata. Oggi siamo al 73 per cento. Abbiamo sanzionato pesantemente le ditte che gestiscono l ‘appalto e scovato quasi 8000 evasori. Stiamo combattendo ancora contro un’esigua minoranza di insozzatori seriali e non siamo disposti ad arretrare di un solo passo. Dare la “caccia” agli incivili – conclude il sindaco Lillo Firetto – è un nostro dovere, è un mio dovere, così come nostro compito è educare, sanzionare, far rispettare le regole. È un dovere verso i nostri figli per il futuro di Agrigento”.