Agrigento, forum del Turismo: oggi la seconda giornata
Entra nel vivo ad Agrigento, all’hotel Dioscuri Bay Palace di San Leone, la manifestazione turistica intitolata “1° Esposizione delle eccellenze agrigentine” ed il “2° Forum del turismo”.
L’evento è organizzato dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento, ex Provincia regionale, insieme ad atri Enti. Il programma della seconda giornata prevede, alle ore 17, l’apertura dell’esposizione e degli stand con la visita aperta al pubblico. Poi alle 17.30 il seminario dal titolo: “Il Web Marketing: opportunità offerte dal Marchio d’Area”. A seguire, alle ore 18, il convegno intitolato: “La comunicazione turistica elemento di successo per la qualità dell’accoglienza”. A moderare i lavori, il giornalista Stelio Zaccaria.
Previsti gli interventi di Caterina Greco, Soprintendente BB.CC. di Agrigento sul tema “La comunicazione turistica dei beni culturali”; Alessio Lattuca, Presidente Confimpresa Euromed Sicilia, che parlerà de “L’importanza della comunicazione per lo sviluppo”; Nino La Spina (Presidente regionale unpli – Unione Nazionale Proloco Sicilia) su “Il ruolo centrale delle pro loco nel piano di comunicazione turistica”. Il convegno sarà concluso da Achille Contino e Giuseppina Miccichè che presenteranno il piano di comunicazione turistica e del Sistema Informativo di Marketing dell’Ente, curato del Settore turismo del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Achille Contino afferma: “Siamo soddisfatti per il successo nella prima giornata di manifestazione turistica.
Alla cerimonia d’apertura hanno partecipato tantissime persone e moltissimi esperti del settore, che hanno così avuto modo di confrontarsi sul turismo e sulle criticità del momento. Nel mio intervento, durante il convegno sulla coesione territoriale, ho centrato l’attenzione su un principio che è maturato già dall’origine dell’organizzazione pubblica del turismo che, è quello del principio di autodeterminazione dei territori in materia di accoglienza turistica. Quindi, e’ importante per la coesione territoriale che le funzioni vengono mantenute negli enti locali, comuni, province e camere di commercio, perché è fondamentale per la coesione territoriale e per la qualità dell’accoglienza. L’accoglienza funziona se il territorio ti ricerca un’identità che può essere costruita anche gestendo territorialmente, attraverso gli enti locali, le funzioni del turismo”.