Gli interessati potranno presentare, entro le ore 12:00 del 31 Luglio, le domande per partecipare alla seconda sessione di esami per il conseguimento dell’idoneità professionale. La II° sessione di esame per l’anno 2017 si svolgerà tra 15 settembre e il 15 novembre, a condizione che si iscrivano un numero minimo di dieci partecipanti previsti dal bando.
Per consultare il bando di partecipazione e scaricare il modello di domanda basta collegarsi, via internet, nella home page del sito del Libero Consorzio Comunale di Agrigento www.provincia.agrigento.it, dalla sezione “primo piano” .
Agli esami per il conseguimento dell’idoneità professionale possono partecipare i soggetti in possesso dei seguenti requisiti: maggiore età, non essere interdetti giudizialmente, non essere inabilitati, essere in possesso di un titolo di studio di istruzione superiore di secondo grado a seguito di corso di durata triennale, quadriennale o quinquennale ovvero di avere assolto all’obbligo scolastico e superato un corso di istruzione di secondo grado o un corso di preparazione all’esame presso un organismo appositamente autorizzato.
I candidati devono, inoltre, avere la residenza anagrafica nella nostra provincia o in province che hanno stipulato con l’Ente un’apposita convenzione, ovvero essere iscritti nell’anagrafe degli italiani residenti all’estero. Il solo domicilio nel territorio della provincia di Agrigento non da diritto a partecipare all’esame. Per i cittadini comunitari ed extracomunitari che intendono conseguire l’abilitazione è richiesto il possesso di un titolo attestante la regolarità del soggiorno ed essere comunque residente nel territorio della provincia di Agrigento. Alla domanda di ammissione all’esame redatta in bollo da € 16,00, sulla base dello schema allegato al bando, dovrà essere prodotta la seguente documentazione: attestazione del versamento di Euro 100,00, che in nessun caso verrà rimborsato, effettuato sul Conto Corrente Postale n. 11880929 intestato al ” Libero Consorzio Comunale di Agrigento – Servizio di Tesoreria” – indicando la seguente causale: “Diritti dì segreteria per esame idoneità autotrasportatore merci – 2° Sessione 2017”; dichiarazione sostitutiva attestante il possesso dei requisiti richiesti dal bando e fotocopia di un documento di identità o riconoscimento in corso di validità del richiedente.
Quelli che supereranno gli esami potranno svolgere la professione di trasportatore di merci su strada in Italia e su tutto il territorio dell’Unione Europea. L’esame verte su due le prove scritte da svolgersi in un unico giorno per una durata massima, per ogni prova, di due ore. La prima prova scritta consiste nella compilazione di una scheda quiz di sessanta domande con risposta a scelta fra quattro risposte predefinite, di cui, solamente, una corretta. La seconda prova scritta consiste in una esercitazione su un caso pratico che prevede la soluzione di un problema a “risposta aperta” articolato in quattro domande e contenente elementi relativi all’ambito nazionale e/o internazionale. Per qualsiasi altra informazione in merito agli esami gli interessati potranno rivolgersi agli Uffici del Settore Turismo, Attività Produttive e Trasporti – Ufficio III° (Autotrasporti c/terzi e Marketing) sito alla via Crispi, 46 – Agrigento – Dott. Di Mauro – tel. 0922/593134 – Fax: 0922- 593133.