Agrigento, dopo il maltempo ripulite le strade cittadine – FOTO
Contrada Marzabotto, via Serraferlicchio, e le arterie stradali nei pressi della galleria “Santa Lucia”. Sono solo alcune delle vie ripulite a tempo di record dagli operai del Comune di Agrigento dopo l’ondata di maltempo che ha preso di mira la città.
Già subito dopo il cessato allarme e il miglioramento delle condizioni meteorologiche ha permesso alla macchina organizzativa di mettersi in moto eliminando così disagi e criticità causate dalle forti piogge.
Fango e detriti eliminati dalla sede viaria, che hanno permesso, soprattutto ai residenti, di accedere alle vie in sicurezza.
Intanto il Sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, come si ricorderà, è intervenuto a sostegno della richiesta avanzata oggi dall’Anci Sicilia al Governo nazionale perché si proceda con la dichiarazione dello stato di emergenza.
“Il Comune di Agrigento – afferma Firetto – ha fatto fronte al disastro con le proprie forze, soccorrendo cinquanta famiglie in difficoltà e aiutando gli sfollati, in una notte da incubo per tutta la Sicilia che sarà impossibile dimenticare. La macchina del Comitato operativo comunale di protezione civile ha funzionato anche con il sostegno di tanti volontari e sono stati scongiurati danni alle persone. È necessario e urgente ora – prosegue il sindaco – che i Governi nazionale e regionale intervengano congiuntamente per aiutare anche la nostra città nella messa in sicurezza delle strade e delle zone della città più colpite, oltreché per sostenere tutte le attività produttive che hanno subìto danni ingenti”.