Agrigento, donati “sacchetti” per la differenziata alla comunità senegalese. Hamel: “mi hanno promesso che saranno diligenti”
“Ho consegnato i sacchetti, mio regalo, agli amici senegalesi di piazza Ravanusella che da lunedì inizieranno a differenziare”.
Lo afferma l’assessore all’ambiente del Comune di Agrigento, Nello Hamel, che si è così reso operativo dopo l’incontro della settimana scorsa che l’amministrazione ha voluto organizzare con la comunità senegalese presente ad Agrigento. Nel corso della riunione, come si ricorderà, l’assessore Hamel ed il sindaco Lillo Firetto, avevano spiegato le ragioni che hanno portato ad attuare per legge, anche nella città dei templi, la raccolta differenziata dei rifiuti, chiedendo al contempo la collaborazione anche della comunità africana per poter arrivare ad una gestione ottimale del servizio. Alcuni senegalesi in platea avevano segnalato di non aver ancora ricevuto i mastelli, nonostante la regolare richiesta presentata a suo tempo, e a questo proposito l’assessore Hamel ha proposto la distribuzione provvisoria di sacchetti con i colori dei mastelli, in attesa dell’arrivo di questi ultimi. Una promessa mantenuta dopo la consegna da parte dell’assessore dell’occorrente per ovviare al problema.
“Mi hanno promesso – afferma l’assessore Hamel – che saranno diligenti ed in seguito inizieremo il censimento e le autodenunce. Se poi va in porto il baratto amministrativo potremo fare grandi cose”.