Site icon ScrivoLibero.it

Agrigento, oggi si inaugura il primo lotto della SS 640: la “Strada degli Scrittori” prende vita

Finalmente nella mattina di oggi, 28 marzo, nel corso della cerimonia di apertura del primo lotto della strada statale 640 si inaugura la cartellonistica della statale ribattezzata ufficialmente “Strada degli scrittori“.

Era stato nei mesi scorsi il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, d’intesa con il giornalista del Corriere della Sera Felice Cavallaro (da cui è nata l’intuizione), a chiedere alla presidenza dell’Anas di intitolare la statale Agrigento-Caltanissetta “Strada degli scrittori” per ricordare che quei pochi chilometri di territorio hanno dato i natali ai grandi della Letteratura, da Luigi Pirandello a Leonardo Sciascia, da Andrea Camilleri a Pier Maria Rosso di San Secondo, da Antonio Russello a Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

La cerimonia avverrà alle ore 10,30 nella piazzola dell’area di servizio Erg, e dopo l’indirizzo di saluto del Sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, alla presenza del presidente dell’Anas, Gianni Armani, del Governatore, Rosario Crocetta e dei ministri Graziano Delrio, alle Infrastrutture e Angelino Alfano agli Esteri e Cooperazione Internazionale, verrà ufficialmente aperto il primo lotto della Strada degli scrittori.

Un grande cartello (di metri 6×4 ndr) segnerà l’accesso alla Strada degli Scrittori, un percorso irreplicabile che collega i luoghi di alcuni tra i più grandi autori del Novecento. 

In attesa dell’inaugurazione di oggi del primo lotto Agrigento-Grottarossa, è già on line il nuovo sito www.stradadegliscrittori.it che nel layout riprende, in maniera conforme, l’immagine che i cittadini ed i turisti incontreranno lungo la Strada degli Scrittori.

Un lavoro meticoloso messo in atto da Anna Maria Scicolone che ha coordinato i rapporti del Distretto Turistico Valle dei Templi con l’ANAS, e gli interventi autorevoli del Presidente del Distretto, Lillo Firetto e del coordinatore della Strada Felice Cavallaro, che con signorilità ma con determinazione ed autorevolezza hanno lavorato insieme con l’ausilio dell’avvocato Enzo Camilleri per mantenere inalterati i segni dell’appartenenza di un progetto tutto Siciliano e del Distretto e che rappresenta la prima vera azione di Marketing territoriale messa in atto dall’ANAS che ne sta facendo un fiore all’occhiello della loro nuova strategia che prevede, altresì, la trasformazione degli assi infrastrutturali a veri assi di servizio per lo sviluppo culturale e turistico dei luoghi attraversati.

Per noi – dichiarano dal Distretto Turistico – questo rappresenta una straordinaria soddisfazione poichè da domani (oggi ndr) ogni giorno decine di migliaia di persone (residenti e turisti) che attraverseranno la Strada degli Scrittori conosceranno il nostro progetto ed i luoghi dei nostri autori. Nel corso di ogni anno saranno oltre 1.000.000 coloro i quali ne verranno a conoscenza e penso che non sia cosa da poco. Stavo dimenticando di comunicarvi quanto ci è costato. Praticamente “zero”. Tutto a carico ANAS ma con benefici per il nostro territorio“.

Exit mobile version