fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, discarica nell’isola ecologica di Fondacazzo: la protesta dei residenti – VIDEO

rifiuti1Costretti a recarsi in un’isola ecologica a circa quattro chilometri di distanza per depositare i rifiuti differenziati.

Sono i residenti di contrada Pisciotto, in particolare delle vie Offamilio, San Gregorio, Balsamo e strade limitrofe costretti a recarsi presso l’isola ecologica di Fondacazzo. Un’area oramai diventata una vera e propria discarica a cielo aperto con alcuni “incivili” che preferiscono gettare i propri rifiuti senza rispettare la differenziata.

Disagi su disagi che nei giorni scorsi ha registrato l’intervento di un agrigentino, Michele Errore, che ha voluto sollevare il “caso” chiedendo di “ripristinare urgentemente il servizio di raccolta spazzatura porta  a porta anche nelle strade di cui sopra, dove certamente ci abitano cittadini come tutti gli altri e non di terza serie“. “La situazione è decisamente da terzo mondo con cassonetti sì differenziati ma con cumuli di spazzatura che hanno dell’inverosimile per conferimento indiscriminato e mancata raccolta giornaliera della spazzatura“.

Sentito dalla nostra redazione l’assessore comunale all’ambiente Nello Hamel, ha rassicurato: “dalla prossima settimana verrà delimitata l’area con una recinzione e chiusa con un cancello. Sarà possibile conferire nell’isola ecologica di Fondacazzo in determinati orari alla presenza di un addetto che verificherà che il deposito avvenga nelle modalità consentite“.

(Guarda la videointervista)