fbpx
Meteo Regioni ed Enti Locali

Agrigento, diramata l’allerta Meteo: il Sindaco Firetto emana ordinanza

pioggia 3Agrigento si prepara ad abbandonare la bella stagione. Diramata per la giornata di oggi l’allerta meteo “arancione” dopo l’avviso regionale di Protezione Civile che ha previsto un possibile rischio idrogeologico e idraulico per temporali e rischio idraulico.

Il Sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, ha così emanato una ordinanza disponendo il divieto di attività all’aperto per le scuole di ogni ordine e grado funzionanti nel territorio comunale; sospendendo altresì eventuali uscite didattiche anche se programmate.

Il primo cittadino della città dei Templi ha inoltre ordinato l’interdizione delle aree pubbliche potenzialmente a rischio quali giardini pubblici, impianti sportivi all’aperto, aree giochi, cimiteri e sottopassi, nonché l’interdizione temporanea dei locali interrati, seminterrati e bassi.

Sospese anche tutte le manifestazioni commerciali su strada e aree pubbliche. Inoltre nell’ordinanza sindacale si avvisano i cittadini di evitare il transito pedonale e veicolare in tutte le aree interessate da fenomeni di allagamenti e/o esondazione con particolare riguardo al Villaggio Mosè  (zona via Dei Fiumi e viale Leonardo Sciascia), San Leone (adiacente sponde foce fiume Akragas e viale Dune), Fiume Naro (anche in riferimento alle manovre di rilascio delle dighe San Giovanni e Furore), Fiume Ipsas tratto nei pressi dell’incrocio tra la strada provinciale per Favara e la statale 640, fiume Drago nei pressi di contrada Borsellino e la strada provinciale 1 e dei relativi ponti di attraversamento, usando pertanto percorsi alternativi.