“Parola d’ordine: assieme – commenta il Sindaco di Agrigento Lillo Foretto -. Il consiglio comunale ha adottato uno strumento che consentirà di partecipare, scegliere, decidere coinvolgendo in un unico processo amministrazione, comunità, realtà territoriali, cittadine e cittadini. E’ una sfida, in un’epoca di crisi aperta della rappresentanza, dei partiti e delle organizzazioni politiche, per dar linfa vitale ai processi democratici e riavvicinare le persone, i giovani in particolare, alla cosa pubblica”.
“Sono ancora poche in Italia le città che si sono dotate di questo strumento ma è di tutta evidenza che la rotta è cambiata. C’è un maggior senso di consapevolezza ed al contempo un maggior desiderio partecipazione da parte della città amministrata che avvertiamo ogni giorno. Siamo raggiunti spesso da idee e proposte che trovano origine nella voglia di poter contribuire con le proprie idee allo sviluppo di Agrigento. Questa – continua il Sindaco – è un dato positivo, indice di una crescente maturità della comunità amministrata. Vogliamo che queste spinte non vadano perdute e lo strumento del bilancio partecipativo vuole proprio assicurare un dialogo forte e costante“.
Anche il Movimento 5 Stelle Agrigento ringrazia i Consiglieri e attende ora l’applicazione del Regolamento da parte dell’amministrazione attiva.