fbpx
Politica

Agrigento, “democrazia partecipata”: Carlisi e Monella (M5S) sollecitano l’avvio

democrazia partecipataI consiglieri comunali di Agrigento del Movimento 5 Stelle, Marcella Carlisi e Rita Monella, in una nota sollecitano l’amministrazione comunale ad avviare “quanto previsto dall’art. 6 c.1 della predetta L.R.

5/2014, e s.m.i., cioè che è fatto obbligo ai comuni assegnatari ‘di spendere almeno il 2 % delle somme loro trasferite, in attuazione del presente decreto con forme di democrazia partecipata, utilizzando strumenti che coinvolgano al cittadinanza per la scelta di azioni di interesso comune, pena la restituzione nell’esercizio finanziario successivo delle somme non utilizzate secondo tali modalità’“.

La somma che avevamo a disposizione per l’anno scorso era di 58.587,37. La nostra amministrazione ne ha impegnati solo 58.000 e quindi è stata sanzionata per la differenza cioè 578,37 euro. Se non avessimo insistito saremmo stati sanzionati per l’intera somma, come potrebbe succedere l’anno prossimo se non corriamo ai ripari.
Pensiamo tutti ad un’azione concreta per la nostra città, un’azione che possa essere condivisa dalla maggior parte della cittadinanza e proponiamola all’amministrazione“.

Intanto – concludono Carlisi e Monella – speriamo che il contributo dello scorso anno sia servito a dare una mano alle famiglie con bimbi autistici della nostra città“.