fbpx
Cultura

Agrigento, “Da animali a Dei”: interviene il professore Domenico Svettini

Oggi alle ore 17.30, presso la sede del Distretto Turistico Valle dei Templi, al Viale della Vittoria 309, ad Agrigento, il professore Domenico Svettini interverrà sul tema: “Da animali a Dei”. L’iniziativa è promossa dall’associazione Epea, ente per l’educazione degli adulti.

Ad una settimana dalla giornata internazionale del libro, il professore Svettini richiama l’attenzione su alcuni dei temi del saggio di Yuval Noah Hara “Sapiens. Da animali a dèi: Breve storia dell’umanità”.

Un testo che ha riscosso un successo internazionale perché esplora progetti, sogni e incubi che modelleranno il XXI secolo – dal superamento della morte alla creazione della vita artificiale. Un viaggio straordinario ricco di spunti di riflessione partendo dalla considerazione che “centomila anni fa almeno sei specie di umani abitavano la Terra. Erano animali insignificanti, il cui impatto sul pianeta non era superiore a quello di gorilla, lucciole o meduse. Oggi sulla terra c’è una sola specie di umani. Noi: Homo sapiens. E siamo i signori del pianeta”, come leggiamo nella presentazione dell’opera. Da ciò seguono alcuni interrogativi che verranno affrontati nel corso dell’incontrò Come ci siamo associati per creare città, regni e imperi ? come abbiamo costruito la fiducia nei soldi, nei libri e nelle leggi? come ci siamo ritrovati schiavi della burocrazia, del consumismo e della ricerca della felicità?