Sul tema interviene il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Marcello La Scala (in foto), che aggiunge:
“Il 26 giugno è stata dato la consulenza tecnico-specialistica di ingegneria strutturale e geotecnica relativa alla redazione del progetto esecutivo dei lavori all’ingegnere Giuseppe Ferraro, per un importo netto contrattuale di € 29.005,23; di pochi giorni fa è l’affidamento dell’incarico incarico professionale per consulenza di ingegneria specialistica nel campo dell’impiantistica e antincendio con l’ importo di aggiudicazione di € 35.369,13 al netto allo studio associato Carreca; infine è stato deciso di affidare anche l’incarico di consulenza per accertamenti ed indagini geotecniche con prove di laboratorio ed in situ e presto sapremo a chi andranno altri 39.470,00 su base d’asta.
Superiamo già i centomila euro per consulenze su una sola opera pubblica“.
“In casi simili – sottolinea La Scala – i Comuni spesso fanno una scelta molto diversa e molto più economica: quella della convenzione tra ente/comune e l’assessorato regionale delle infrastrutture e della mobilità (dipartimento regionale tecnico) per l’affidamento delle prestazioni di progettazione (preliminare – definitiva – esecutiva), direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione. Grazie a questa scelta arrivano in un Comune i professionisti del Genio Civile, ad esempio, o comunque risorse umane a disposizione degli Enti pubblici“.
“Basta andare al seguente link per trovare la convenzione: http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:NJo5Cn7QAUwJ:https://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssInfrastruttureMobilita/PIR_Diptecnico/PIR_Circolari/CONVENZIONE_TIPO.pdf+&cd=2&hl=it&ct=clnk&gl=it.
“In questo modo – evidenzia Marcello La Scala – le spese per le consulenze vengono abbattute notevolmente.
Nel complimentarci con la Prefettura per avere fortemente sostenuto l’impegno a completare i lavori per la realizzazione dell’attesa palestra di piazza La Malfa, assicuriamo l’opinione pubblica sul fatto che vigileremo affinchè l’amministrazione comunale porti a compimento i lavori entro giugno, come spera anche il Signor Sindaco per evitare di perdere il finanziamento. Non accetteremo ulteriori ritardi e sprechi di denaro pubblico per un’opera di cui si è interessata persino una trasmissione televisiva con toni anche comici: abbiamo scandalizzato e fatto ridere l’Italia. Adesso basta“.
“Infine vorremmo che qualcuno ci dicesse con chiarezza perché le opere vennero a suo tempo sospese e se ci sono state delle responsabilità relativamente a tale vicenda e se qualcuno ha pagato, se allora ha sbagliato costringendo al fermo dei lavori e all’abbandono dell’opera per diversi anni. Si tratta di denaro pubblico e vorremmo quindi sapere perché è stato finora sprecato in modo così scandaloso. I cittadini che ci hanno messo il denaro, hanno diritto alla verità. Da parte nostra massima sarà l’attenzione affinchè non sia più sprecato un solo centesimo e l’opera sia consegnata alla città“.